Scheda Figura Professionale
Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente
Vai alla scheda completa in PDF
Classificazione Professioni Istat CP2011
24 - Area comune |
Organizzatore di congressi |
3.4.1.2.1 - Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali
|
Il Tecnico dei servizi fieristico-congressuali si occupa dell’ideazione, progettazione e organizzazione di eventi quali convegni, congressi, seminari, fiere…
L’evento può essere promosso direttamente da un organizzatore di eventi e fiere o da un’azienda, un Ente, un’associazione imprenditoriale, un istituto di ricerca, un centro culturale per comunicare/pubblicizzare la sua immagine, i suoi prodotti, il risultato di una ricerca, una tematica di interesse pubblico. Il tecnico dei servizi fieristico-congressuali fornisce soluzioni innovative in grado di richiamare un qualificato e consistente numero di partecipanti e offrire un’organizzazione mirata alla tipologia di evento. Conosce quindi non solo il sistema congressuale, ma anche il mercato degli eventi e gli strumenti di comunicazione e vendita
|
Il Tecnico dei servizi fieristico-congressuali svolge la sua attività come collaboratore o dipendente in Enti, uffici di Organizzazione fieristica o Agenzie di organizzazione eventi, comunicazione o pubblicità può lavorare anche come consulente. Ha piena autonomia nella programmazione e nell’organizzazione, si assume le responsabilità legate al ruolo tecnico che svolge, si interfaccia comunque con la committenza e si coordina con un team di tecnici d’agenzia. L’attività può richiedere spesso lavoro serale e festivo e frequenti spostamenti.
|
Aggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto dei requisiti sottoindicati.
L’esercizio della professione di Organizzatore di Congressi è regolato dall’articolo 10 della legge regionale 44\1999 Per svolgere tale professione è necessario possedere il diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado o di diploma conseguito all'estero per il quale sia valutata l'equivalenza dalla competente autorità italiana e conoscere due lingue straniere (certificate da apposita documentazione) L’esercizio della professione è subordinato all’acquisizione di un attestato di qualità, rilasciato dalla Regione, che si ottiene dopo il superamento di corsi di formazione professionale qualificanti nell’ambito della L.R. 18/2009 e successive modifiche e integrazioni. |
Oltre al suindicato diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado costituiscono percorsi formativi utili i corsi di formazione professionale nel campo del turismo e nell’ambito della direzione di impresa |
79 ATTIVITÀ DEI SERVIZI DELLE AGENZIE DI VIAGGIO, DEI TOUR OPERATOR E SERVIZI DI PRENOTAZIONE E ATTIVITÀ CONNESSE |
4 |
3.4.1.2.2 - Organizzatori di convegni e ricevimenti |
Canali di acquisto spazi pubblicitari Caratteristiche servizi tecnici a supporto di eventi (allestimento, catering, interpretariato) Comunicazione pubblica Criteri di elaborazione preventivi Elementi di amministrazione aziendale Elementi di analisi di bilancio Elementi di budgeting Elementi di comunicazione interpersonale Elementi di contabilità aziendale Elementi di contrattualistica fornitori Elementi di grafica pubblicitaria Elementi di Marketing Elementi di marketing congressuale Elementi di organizzazione aziendale Elementi di psicologia della comunicazione Fiere ed eventi artistici Linguaggio pubblicitario Marketing territoriale Mercato pubblicitario Metodologie di valutazione di campagne di sensibilizzazione Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati o pubblici Normativa sull'autodisciplina pubblicitaria Normativa sull'organizzazione di eventi in spazi pubblici Principi di customer care Processi organizzativi di convegni Strumenti di analisi organizzativa Tecniche della comunicazione pubblicitaria Tecniche di coordinamento e gestione di team Tecniche di organizzazione di eventi culturali Tecniche promozionali Tecnologie per la comunicazione Tipologie di location per convegni |
ADA |
ADA.24.04.18 - Organizzazione e gestione di eventi, convegni e congressi
|
|
Competenze associate alla Figura |
Essere in grado di definire le caratteristiche tecniche del convegno (ID=1348)
|
- Definire obiettivi e pubblico da raggiungere
- Tradurre l’esigenza espressa dal cliente in un complesso di servizi da erogare
- Determinare le caratteristiche dei servizi da erogare in relazione alla specifica tipologia di evento
- Stabilire gli standard minimi di accessibilità e funzionalità dei luoghi e delle strutture in cui ospitare l’evento (trasporti, infrastrutture…)
- Identificare strutture, tecnologie, strumenti e personale da coinvolgere in relazione alla tipologia di servizi da erogare
|
Conoscenze
|
Caratteristiche servizi tecnici a supporto di eventi (allestimento, catering, interpretariato) Elementi di marketing congressuale Fiere ed eventi artistici Normativa sull'organizzazione di eventi in spazi pubblici Processi organizzativi di convegni Strumenti di analisi organizzativa Tecniche di organizzazione di eventi culturali
|
Abilità
|
Applicare metodologie per la definizione delle caratteristiche di eventi di comunicazione Applicare modalità di organizzazione di eventi commerciali Applicare modalità di organizzazione di eventi culturali Applicare tecniche di interazione col cliente Applicare tecniche di organizzazione di eventi espositivi Applicare tecniche di progettazione Utilizzare strumenti di analisi sicurezza e qualità ambiente
|
|
Essere in grado di gestire la rete dei servizi fieristico-congressuali durante l’evento (ID=1354)
|
- Individuare le priorità d’intervento in relazione alle richieste degli ospiti e alle esigenze di servizio
- Coordinare i servizi offerti: ristorazione, interpretariato, intrattenimento…
- Verificare la sicurezza dei luoghi di lavoro e di soggiorno
- Stipulare contratti assicurativi a copertura dell’evento
- Organizzare le attività post-evento: supervisione ripristino locali, trascrizione interventi, predisposizione atti congressuali…
|
Conoscenze
|
Elementi di comunicazione interpersonale Elementi di Marketing Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati o pubblici Principi di customer care Tecniche di coordinamento e gestione di team
|
Abilità
|
Applicare modalità di coordinamento del lavoro Applicare principi di igiene e sicurezza Applicare tecniche comparative della qualità dei prodotti/servizi offerti Applicare tecniche di analisi della qualità del servizio erogato Applicare tecniche di monitoraggio delle attività Applicare tecniche di redazione di report di monitoraggio Utilizzare strumenti di coordinamento
|
|
Essere in grado di predisporre l’attività di comunicazione di un evento (ID=1343)
|
- Pianificare e organizzare la campagna di comunicazione verso i potenziali destinatari e la stampa
- Definire i canali pubblicitari
- Predisporre strumenti (brochure, manifesti)
|
Conoscenze
|
Canali di acquisto spazi pubblicitari Comunicazione pubblica Elementi di grafica pubblicitaria Elementi di Marketing Elementi di marketing congressuale Elementi di psicologia della comunicazione Linguaggio pubblicitario Marketing territoriale Mercato pubblicitario Metodologie di valutazione di campagne di sensibilizzazione Normativa sull'autodisciplina pubblicitaria Tecniche della comunicazione pubblicitaria Tecniche promozionali Tecnologie per la comunicazione
|
Abilità
|
Applicare metodologie per la definizione delle caratteristiche di eventi di comunicazione Applicare tecniche di grafica pubblicitaria Applicare tecniche di ideazione pubblicitaria Applicare tecniche di monitoraggio delle attività Applicare tecniche ricerca sponsor
|
|
Essere in grado di coordinare l’organizzazione di un convegno (ID=1350)
|
- Scegliere i fornitori in grado di offrire i servizi definiti: accoglienza, ristorazione, promozione, accompagnamento…
- Definire le modalità e i tempi di erogazione delle singole attività
- Determinare piani di lavoro e distribuzione dei compiti degli operatori impegnati nell’evento
- Definire metodi e procedure standard per il monitoraggio delle attività post evento
|
Conoscenze
|
Caratteristiche servizi tecnici a supporto di eventi (allestimento, catering, interpretariato) Elementi di amministrazione aziendale Elementi di contrattualistica fornitori Elementi di marketing congressuale Elementi di organizzazione aziendale Processi organizzativi di convegni Tecniche di organizzazione di eventi culturali Tipologie di location per convegni
|
Abilità
|
Applicare criteri di selezione fornitori Applicare metodologie per la definizione delle caratteristiche di eventi di comunicazione Applicare modalità di coordinamento del lavoro Applicare tecniche di pubbliche relazioni Utilizzare software posta elettronica (Outlook o analoghi)
|
|
Essere in grado di effettuare la gestione contabile e amministrativa dell’evento fieristico-congressuale (ID=1352)
|
- Stendere il bilancio preventivo (affitto locali, attrezzature, hostess, interpreti, catering…) da sottoporre e concordare con il cliente
- Stipulare i contratti di fornitura per i servizi selezionati (convenzioni con strutture ricettive, enti locali, agenzie di catering, servizi trasporto…)
- Realizzazione del resoconto amministrativo al termine dell’evento
- Tradurre i costi di erogazione dei servizi in dati economici di fatturazione
|
Conoscenze
|
Criteri di elaborazione preventivi Elementi di analisi di bilancio Elementi di budgeting Elementi di contabilità aziendale
|
Abilità
|
Applicare tecniche di analisi dei costi Applicare tecniche di analisi del bilancio d'esercizio Applicare tecniche di gestione delle relazioni commerciali con i fornitori Applicare tecniche di value analysis (supporto alla scelta di alternative di fornitura) Applicare tecniche di valutazione della performance della fornitura (vendor rating) Utilizzare sistemi di navigazione internet Utilizzare software gestione commerciale
|
|