Scheda Figura Professionale
Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente
Vai alla scheda completa in PDF
Classificazione Professioni Istat CP2011
23 - Servizi turistici |
Addetto al ricevimento (receptionist) |
5.1.3.4.0 - Addetti all'informazione e all'assistenza dei clienti
|
Il Receptionist assicura l’accoglienza dei clienti dal loro arrivo per tutto il soggiorno fino alla partenza e li informa di tutte le attività della struttura alberghiera. Rappresenta il primo interfaccia tra il cliente e la proprietà.
Si occupa delle procedure di check-in e check-out. Si occupa del centralino telefonico, della corrispondenza alberghiera (informazioni relative all’assegnazione di camere, prenotazioni, tariffe) e delle comunicazioni in genere, quindi utilizza quotidianamente computer, internet, posta elettronica, telefono e fax. Effettua inoltre la fatturazione delle prestazioni e si occupa della contabilità con tenuta della cassa.
|
Il Receptionist lavora nelle hall delle strutture alberghiere (hotels, campeggi, residence). L’attività si svolge a contatto con la clientela ma deve anche coordinarsi con la struttura in quanto tale e, in particolare, con il responsabile dei servizi alloggio nonché con il direttore e con il settore amministrativo. Può lavorare nei giorni festivi il sabato e/o la domenica, spesso il lavoro è legato alla stagionalità del turismo.
In alberghi di piccole dimensioni o a gestione familiare può coincidere con il titolare o gestore della struttura alberghiera, nelle strutture alberghiere medio/grandi può essere un lavoratore dipendente generalmente con contratti a tempo determinato.
|
Aggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota. |
Per l’inserimento lavorativo è utile frequentare un percorso scolastico presso un istituto professionale per il conseguimento di una qualifica triennale/quinquennale. E’ prevista anche la frequenza di corsi di Formazione Professionale o percorsi triennali di istruzione e formazione professionale per il conseguimento delle qualifiche coerenti.
È indispensabile una conoscenza approfondita di almeno due lingue straniere (inglese, tedesco) ed eventualmente una terza (francese, spagnolo o russo)
|
55.1 ALBERGHI E STRUTTURE SIMILI |
3 |
5.1.3.4.0 - Addetti all'informazione e all'assistenza dei clienti |
Elementi di comunicazione interpersonale Elementi di informatica Inglese Offerta turistica locale Organizzazione alberghiera Principi di customer care Principi di customer satisfaction Procedure di archiviazione dati Seconda lingua straniera Tecnica alberghiera Tecniche di accoglienza clienti |
ADA |
ADA.23.02.02 - Ricevimento e assistenza del cliente
|
|
Competenze associate alla Figura |
Essere in grado di effettuare l’assistenza al cliente durante il soggiorno alberghiero (ID=1342)
|
- Accogliere singoli clienti o gruppi di turisti (anche stranieri)
- Rilevare la customer satisfaction
- Interpretare le esigenze del cliente
- Relazionarsi con agenzie di promozione turistica o altri enti e soggetti del territorio;
- Consegnare le chiavi delle stanze
- Illustrare gli spazi, il regolamento e il funzionamento dell’albergo
- Effettuare prenotazioni e gestire la comunicazione dei clienti
- Reperire e fornire informazioni turistiche per i clienti e prenotare eventuali biglietti, gite o escursioni
- Individuare le possibili soluzioni per la gestione dei reclami
|
Conoscenze
|
Elementi di comunicazione interpersonale Elementi di informatica Inglese Offerta turistica locale Organizzazione alberghiera Principi di customer care Principi di customer satisfaction Seconda lingua straniera Tecnica alberghiera Tecniche di accoglienza clienti
|
Abilità
|
Applicare procedure di custodia valori Applicare procedure di prenotazione servizi turistici Applicare procedure servizio sveglia Applicare tecniche di accoglienza della clientela Applicare tecniche di comunicazione efficace Utilizzare materiali informativi dell'offerta turistica Utilizzare sistemi di navigazione internet Utilizzare software posta elettronica (Outlook o analoghi) Utilizzare strumentazione a supporto dell’attività d’ufficio (fax, fotocopiatrice)
|
|
Essere in grado di evadere le pratiche amministrative (ID=1346)
|
- Procedere con le operazioni di check-in o check-out
- Raccogliere le prenotazioni dei clienti (anche stranieri) utilizzando gli strumenti necessari
- Aggiornare la disponibilità di camere dell’albergo attraverso l’ausilio di strumenti dedicati
- Gestire il pagamento dei soggiorni e tenere la contabilità quotidiana
|
Conoscenze
|
Elementi di comunicazione interpersonale Elementi di informatica Inglese Organizzazione alberghiera Principi di customer care Procedure di archiviazione dati Seconda lingua straniera Tecnica alberghiera
|
Abilità
|
Applicare procedure di registrazione documenti contabili Applicare procedure per gestione pagamenti Applicare procedure standard di check-in e check-out alberghiero Applicare tecniche di comunicazione efficace Applicare tecniche per la pianificazione delle prenotazioni alberghiere Utilizzare sistemi di navigazione internet Utilizzare software gestione delle prenotazioni alberghiere Utilizzare software posta elettronica (Outlook o analoghi) Utilizzare strumentazione a supporto dell’attività d’ufficio (fax, fotocopiatrice)
|
|