ADDETTO AL RICEVIMENTO (RECEPTIONIST)

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)23 - Servizi turistici
DenominazioneAddetto al ricevimento (receptionist)
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni5.1.3.4.0 - Addetti all'informazione e all'assistenza dei clienti
DescrizioneIl Receptionist assicura l’accoglienza dei clienti dal loro arrivo per tutto il soggiorno fino alla partenza e li informa di tutte le attività della struttura alberghiera. Rappresenta il primo interfaccia tra il cliente e la proprietà. Si occupa delle procedure di check-in e check-out. Si occupa del centralino telefonico, della corrispondenza alberghiera (informazioni relative all’assegnazione di camere, prenotazioni, tariffe) e delle comunicazioni in genere, quindi utilizza quotidianamente computer, internet, posta elettronica, telefono e fax. Effettua inoltre la fatturazione delle prestazioni e si occupa della contabilità con tenuta della cassa.
Situazione Tipo LavoroIl Receptionist lavora nelle hall delle strutture alberghiere (hotels, campeggi, residence). L’attività si svolge a contatto con la clientela ma deve anche coordinarsi con la struttura in quanto tale e, in particolare, con il responsabile dei servizi alloggio nonché con il direttore e con il settore amministrativo. Può lavorare nei giorni festivi il sabato e/o la domenica, spesso il lavoro è legato alla stagionalità del turismo. In alberghi di piccole dimensioni o a gestione familiare può coincidere con il titolare o gestore della struttura alberghiera, nelle strutture alberghiere medio/grandi può essere un lavoratore dipendente generalmente con contratti a tempo determinato.
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota.
Percorsi FormativiPer l’inserimento lavorativo è utile frequentare un percorso scolastico presso un istituto professionale per il conseguimento di una qualifica triennale/quinquennale. E’ prevista anche la frequenza di corsi di Formazione Professionale o percorsi triennali di istruzione e formazione professionale per il conseguimento delle qualifiche coerenti. È indispensabile una conoscenza approfondita di almeno due lingue straniere (inglese, tedesco) ed eventualmente una terza (francese, spagnolo o russo)
ATECO 200755.1 ALBERGHI E STRUTTURE SIMILI
Livello EQF3
NUP5.1.3.4.0 - Addetti all'informazione e all'assistenza dei clienti
Conoscenze riferite alla F.P.Elementi di comunicazione interpersonale Elementi di informatica Inglese Offerta turistica locale Organizzazione alberghiera Principi di customer care Principi di customer satisfaction Procedure di archiviazione dati Seconda lingua straniera Tecnica alberghiera Tecniche di accoglienza clienti
ADA
ADA.23.02.02 - Ricevimento e assistenza del cliente
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di effettuare l’assistenza al cliente durante il soggiorno alberghiero (ID=1342)
- Accogliere singoli clienti o gruppi di turisti (anche stranieri) - Rilevare la customer satisfaction - Interpretare le esigenze del cliente - Relazionarsi con agenzie di promozione turistica o altri enti e soggetti del territorio; - Consegnare le chiavi delle stanze - Illustrare gli spazi, il regolamento e il funzionamento dell’albergo - Effettuare prenotazioni e gestire la comunicazione dei clienti - Reperire e fornire informazioni turistiche per i clienti e prenotare eventuali biglietti, gite o escursioni - Individuare le possibili soluzioni per la gestione dei reclami
Conoscenze Elementi di comunicazione interpersonale
Elementi di informatica
Inglese
Offerta turistica locale
Organizzazione alberghiera
Principi di customer care
Principi di customer satisfaction
Seconda lingua straniera
Tecnica alberghiera
Tecniche di accoglienza clienti
Abilità Applicare procedure di custodia valori
Applicare procedure di prenotazione servizi turistici
Applicare procedure servizio sveglia
Applicare tecniche di accoglienza della clientela
Applicare tecniche di comunicazione efficace
Utilizzare materiali informativi dell'offerta turistica
Utilizzare sistemi di navigazione internet
Utilizzare software posta elettronica (Outlook o analoghi)
Utilizzare strumentazione a supporto dell’attività d’ufficio (fax, fotocopiatrice)
Essere in grado di evadere le pratiche amministrative (ID=1346)
- Procedere con le operazioni di check-in o check-out - Raccogliere le prenotazioni dei clienti (anche stranieri) utilizzando gli strumenti necessari - Aggiornare la disponibilità di camere dell’albergo attraverso l’ausilio di strumenti dedicati - Gestire il pagamento dei soggiorni e tenere la contabilità quotidiana
Conoscenze Elementi di comunicazione interpersonale
Elementi di informatica
Inglese
Organizzazione alberghiera
Principi di customer care
Procedure di archiviazione dati
Seconda lingua straniera
Tecnica alberghiera
Abilità Applicare procedure di registrazione documenti contabili
Applicare procedure per gestione pagamenti
Applicare procedure standard di check-in e check-out alberghiero
Applicare tecniche di comunicazione efficace
Applicare tecniche per la pianificazione delle prenotazioni alberghiere
Utilizzare sistemi di navigazione internet
Utilizzare software gestione delle prenotazioni alberghiere
Utilizzare software posta elettronica (Outlook o analoghi)
Utilizzare strumentazione a supporto dell’attività d’ufficio (fax, fotocopiatrice)