PROGRAMMATORE E GESTORE DI EVENTI

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)24 - Area comune
DenominazioneProgrammatore e gestore di eventi
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni3.4.1.2.1 - Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali
DescrizioneL’organizzatore di eventi progetta e coordina esposizioni, manifestazioni, festival, fiere, eventi aziendali (convention, meeting), tour, eventi speciali (concerti, spettacoli di piazza, premiazioni, sfilate) finalizzati alla valorizzazione e alla promozione di una località, di un prodotto o di un’iniziativa. Studia il contesto, effettuando un’analisi dello scenario. Identifica le necessità del cliente, verifica lo standard qualitativo e individua il pubblico di riferimento. Elabora le linee guida dell’evento e quindi sceglie l’ubicazione e la strumentazione necessaria, si rapporta con fornitori e tecnici, verifica la fattibilità del progetto, apportando eventuali modifiche, anche in base al budget a disposizione, coordina tutti gli aspetti logistici e organizzativi. Si relaziona con eventuali sponsor, contatta artisti, esperti, relatori, definendo gli accordi di collaborazione. E’ responsabile della riuscita dell’evento, in chiusura del quale predispone anche la rendicontazione e esegue un’analisi di gradimento del cliente. La complessità della professione richiede competenze in diversi campi: dal design, alla produzione audiovisiva, alla negoziazione e al servizio ai clienti
Situazione Tipo LavoroL’attività può essere di tipo collaborativo ma anche svolgersi alle dipendenze di Agenzie di organizzazione eventi, agenzie di pubblicità e comunicazione case di produzione, agenzie di Relazioni Pubbliche o Ufficio Stampa. Solitamente è un professionista indipendente che svolge la propria mansione con grandi spazi di autonomia, è il punto di riferimento dei soggetti coinvolti con i quali deve raccordarsi: dalla committenza all’equipe tecnica per l’organizzazione. Le tecnologie prevalentemente impiegate sono informatiche e telematiche. E’ soggetto a spostamenti frequenti per seguire gli eventi. Inoltre i tempi dell’organizzazione sono solitamente ristretti e comportano di conseguenza orari di lavoro dilatati e ritmi frenetici
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota.
Percorsi FormativiE’ auspicabile conseguire una laurea che fornisca una formazione solida e ad ampio spettro e che unisca conoscenze di carattere umanistico e tecnico-scientifico ad altre di tipo gestionale. Le più indicate sono quelle in Scienze dello spettacolo, Conservazione dei Beni Culturali, Sociologia della comunicazione ed Economia dello spettacolo. Va tenuto conto del fatto che le modalità di accesso alla professione non sono ancora codificate e appaiono profondamente legate all’esperienza individuale. È inoltre importante acquisire competenze in Management culturale o in Marketing per organizzazioni no profit attraverso i percorsi formativi e master.
ATECO 200779 ATTIVITÀ DEI SERVIZI DELLE AGENZIE DI VIAGGIO, DEI TOUR OPERATOR E SERVIZI DI PRENOTAZIONE E ATTIVITÀ CONNESSE
Livello EQF5
NUP3.4.1.2.1 - Organizzatori di fiere ed esposizioni
Conoscenze riferite alla F.P.Canali di acquisto spazi pubblicitari Caratteristiche servizi tecnici a supporto di eventi (allestimento, catering, interpretariato) Comunicazione pubblica Elementi di grafica pubblicitaria Elementi di Marketing Elementi di marketing congressuale Elementi di psicologia della comunicazione Linguaggio pubblicitario Marketing territoriale Mercato pubblicitario Metodologie di valutazione di campagne di sensibilizzazione Normativa sull'autodisciplina pubblicitaria Principi di customer care Processi organizzativi di eventi Tecniche della comunicazione pubblicitaria Tecniche di coordinamento e gestione di team Tecniche di organizzazione di eventi culturali Tecniche di rilevazione della Customer Satisfaction Tecniche promozionali Tecnologie per la comunicazione Tipologie di location per convegni
ADA
ADA.24.04.18 - Organizzazione e gestione di eventi, convegni e congressi
ADA.24.04.19 - Organizzazione e gestione di fiere ed esposizioni
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di gestire la realizzazione di un evento (ID=1345)
- Accogliere tecnici per l’allestimento - Affittare eventuale strumentazione tecnica e impianti - Sovrintendere l’allestimento della location - Ricevere testimonials - Definire le condizioni per la collaborazione con esperti e artisti - Accertarsi della corretta predisposizione dei servizi - Verificare il livello qualitativo - Risolvere eventuali criticità
Conoscenze Principi di customer care
Tecniche di coordinamento e gestione di team
Tecniche di rilevazione della Customer Satisfaction
Abilità Applicare modalità di coordinamento del lavoro
Applicare procedure di gestione dei problemi
Applicare tecniche di realizzazione materiale didattico e informativo
Utilizzare strumenti di coordinamento
Essere in grado di effettuare l’organizzazione di un evento (ID=1340)
- Definire la mission - Delineare i contenuti - Definire il calendario dell’evento - Identificare relatori, esperti, testimonials - Individuare la location dell’evento - Predisporre mezzi per il raggiungimento della location - Definire le caratteristiche tecniche della manifestazione - Prevedere servizi collaterali (allestimento, animazione, servizi, gadgets) - Selezionare fornitori - Predisporre il piano delle spese
Conoscenze Caratteristiche servizi tecnici a supporto di eventi (allestimento, catering, interpretariato)
Processi organizzativi di eventi
Tecniche di organizzazione di eventi culturali
Tipologie di location per convegni
Abilità Applicare criteri di elaborazione preventivi
Applicare modalità di organizzazione di eventi culturali
Applicare tecniche di definizione del prodotto/servizio
Applicare tecniche di pubbliche relazioni
Essere in grado di predisporre l’attività di comunicazione di un evento (ID=1343)
- Pianificare e organizzare la campagna di comunicazione verso i potenziali destinatari e la stampa - Definire i canali pubblicitari - Predisporre strumenti (brochure, manifesti)
Conoscenze Canali di acquisto spazi pubblicitari
Comunicazione pubblica
Elementi di grafica pubblicitaria
Elementi di Marketing
Elementi di marketing congressuale
Elementi di psicologia della comunicazione
Linguaggio pubblicitario
Marketing territoriale
Mercato pubblicitario
Metodologie di valutazione di campagne di sensibilizzazione
Normativa sull'autodisciplina pubblicitaria
Tecniche della comunicazione pubblicitaria
Tecniche promozionali
Tecnologie per la comunicazione
Abilità Applicare metodologie per la definizione delle caratteristiche di eventi di comunicazione
Applicare tecniche di grafica pubblicitaria
Applicare tecniche di ideazione pubblicitaria
Applicare tecniche di monitoraggio delle attività
Applicare tecniche ricerca sponsor