24 - Area comune |
Programmatore e gestore di eventi |
3.4.1.2.1 - Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali
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L’organizzatore di eventi progetta e coordina esposizioni, manifestazioni, festival, fiere, eventi aziendali (convention, meeting), tour, eventi speciali (concerti, spettacoli di piazza, premiazioni, sfilate) finalizzati alla valorizzazione e alla promozione di una località, di un prodotto o di un’iniziativa. Studia il contesto, effettuando un’analisi dello scenario. Identifica le necessità del cliente, verifica lo standard qualitativo e individua il pubblico di riferimento. Elabora le linee guida dell’evento e quindi sceglie l’ubicazione e la strumentazione necessaria, si rapporta con fornitori e tecnici, verifica la fattibilità del progetto, apportando eventuali modifiche, anche in base al budget a disposizione, coordina tutti gli aspetti logistici e organizzativi.
Si relaziona con eventuali sponsor, contatta artisti, esperti, relatori, definendo gli accordi di collaborazione.
E’ responsabile della riuscita dell’evento, in chiusura del quale predispone anche la rendicontazione e esegue un’analisi di gradimento del cliente.
La complessità della professione richiede competenze in diversi campi: dal design, alla produzione audiovisiva, alla negoziazione e al servizio ai clienti
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L’attività può essere di tipo collaborativo ma anche svolgersi alle dipendenze di Agenzie di organizzazione eventi, agenzie di pubblicità e comunicazione case di produzione, agenzie di Relazioni Pubbliche o Ufficio Stampa.
Solitamente è un professionista indipendente che svolge la propria mansione con grandi spazi di autonomia, è il punto di riferimento dei soggetti coinvolti con i quali deve raccordarsi: dalla committenza all’equipe tecnica per l’organizzazione. Le tecnologie prevalentemente impiegate sono informatiche e telematiche.
E’ soggetto a spostamenti frequenti per seguire gli eventi. Inoltre i tempi dell’organizzazione sono solitamente ristretti e comportano di conseguenza orari di lavoro dilatati e ritmi frenetici
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Aggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota. |
E’ auspicabile conseguire una laurea che fornisca una formazione solida e ad ampio spettro e che unisca conoscenze di carattere umanistico e tecnico-scientifico ad altre di tipo gestionale. Le più indicate sono quelle in Scienze dello spettacolo, Conservazione dei Beni Culturali, Sociologia della comunicazione ed Economia dello spettacolo.
Va tenuto conto del fatto che le modalità di accesso alla professione non sono ancora codificate e appaiono profondamente legate all’esperienza individuale. È inoltre importante acquisire competenze in Management culturale o in Marketing per organizzazioni no profit attraverso i percorsi formativi e master.
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79 ATTIVITÀ DEI SERVIZI DELLE AGENZIE DI VIAGGIO, DEI TOUR OPERATOR E SERVIZI DI PRENOTAZIONE E ATTIVITÀ CONNESSE |
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3.4.1.2.1 - Organizzatori di fiere ed esposizioni |
Canali di acquisto spazi pubblicitari Caratteristiche servizi tecnici a supporto di eventi (allestimento, catering, interpretariato) Comunicazione pubblica Elementi di grafica pubblicitaria Elementi di Marketing Elementi di marketing congressuale Elementi di psicologia della comunicazione Linguaggio pubblicitario Marketing territoriale Mercato pubblicitario Metodologie di valutazione di campagne di sensibilizzazione Normativa sull'autodisciplina pubblicitaria Principi di customer care Processi organizzativi di eventi Tecniche della comunicazione pubblicitaria Tecniche di coordinamento e gestione di team Tecniche di organizzazione di eventi culturali Tecniche di rilevazione della Customer Satisfaction Tecniche promozionali Tecnologie per la comunicazione Tipologie di location per convegni |