PORTIERE D’ALBERGO

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)23 - Servizi turistici
DenominazionePortiere d’albergo
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni3.4.1.1.0 - Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate
DescrizioneIl Portiere d’albergo si occupa della prima accoglienza dell’ospite principalmente in orario notturno. In assenza del personale addetto al ricevimento (Receptionist) si occupa del check-in e check-out dei clienti
Situazione Tipo LavoroIl Portiere d’albergo lavora principalmente nelle hall delle grandi strutture alberghiere (hotels, campeggi, residence). L’attività si svolge in orario notturno a contatto con la clientela. Può lavorare nei giorni festivi il sabato e/o la domenica, spesso il lavoro è legato alla stagionalità del turismo. È un lavoratore dipendente generalmente con contratti a tempo determinato
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota.
Percorsi FormativiIl percorso di formazione più appropriato è l’Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione. E’ possibile accedere alla professione anche con il conseguimento dell’obbligo scolastico/ di istruzione, integrato da percorsi professionali specifici. È richiesta la conoscenza almeno di una lingua straniera (inglese, tedesco).
ATECO 200755.1 ALBERGHI E STRUTTURE SIMILI
Livello EQF3
NUP3.4.1.1.0 - Tecnici delle attività ricettive
Conoscenze riferite alla F.P.Inglese Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati o pubblici Organizzazione alberghiera Principi di customer care Sistemi d’allarme Tecnica alberghiera
ADA
ADA.23.02.02 - Ricevimento e assistenza del cliente
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di effettuare la vigilanza interna ed esterna della struttura alberghiera in particolare durante l’orario notturno e fornire i servizi essenziali alla clientela (ID=1337)
- Controllare l’ingresso della struttura alberghiera - Controllare il funzionamento dei sistemi di sicurezza, degli impianti e intervenire in caso di emergenza - Assicurare il servizio chiavi - Espletare il servizio custodia valori - Garantire il servizio di sveglia agli ospiti - Sorvegliare i movimenti in entrata ed uscita degli ospiti
Conoscenze Inglese
Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati o pubblici
Organizzazione alberghiera
Sistemi d’allarme
Abilità Applicare modalità di verifica funzionamento dispositivi di sicurezza
Applicare procedure di custodia valori
Applicare procedure per la valutazione delle segnalazioni d’allarme
Applicare procedure servizio sveglia
Applicare tecniche di accoglienza della clientela
Utilizzare strumentazione a supporto dell’attività d’ufficio (fax, fotocopiatrice)
Essere in grado di effettuare procedure di check-in e check-out alberghiero (ID=1338)
- Procedere con le operazioni di check-in o check-out; - Raccogliere le prenotazioni dei clienti (anche stranieri) utilizzando gli strumenti necessari; - Gestire il pagamento dei soggiorni; - Accogliere singoli clienti o gruppi di turisti (anche stranieri); - Consegnare le chiavi delle stanze; - Illustrare gli spazi, il regolamento e il funzionamento dell’albergo;
Conoscenze Inglese
Organizzazione alberghiera
Principi di customer care
Tecnica alberghiera
Abilità Applicare procedure per gestione pagamenti
Applicare procedure standard di check-in e check-out alberghiero
Applicare tecniche di accoglienza della clientela
Applicare tecniche di comunicazione efficace
Utilizzare materiali informativi dell'offerta turistica
Utilizzare software gestione delle prenotazioni alberghiere
Utilizzare strumentazione a supporto dell’attività d’ufficio (fax, fotocopiatrice)