Scheda Figura Professionale
Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente
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Classificazione Professioni Istat CP2011
23 - Servizi turistici |
Portiere d’albergo |
3.4.1.1.0 - Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate
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Il Portiere d’albergo si occupa della prima accoglienza dell’ospite principalmente in orario notturno. In assenza del personale addetto al ricevimento (Receptionist) si occupa del check-in e check-out dei clienti |
Il Portiere d’albergo lavora principalmente nelle hall delle grandi strutture alberghiere (hotels, campeggi, residence). L’attività si svolge in orario notturno a contatto con la clientela. Può lavorare nei giorni festivi il sabato e/o la domenica, spesso il lavoro è legato alla stagionalità del turismo.
È un lavoratore dipendente generalmente con contratti a tempo determinato
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Aggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota. |
Il percorso di formazione più appropriato è l’Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione.
E’ possibile accedere alla professione anche con il conseguimento dell’obbligo scolastico/ di istruzione, integrato da percorsi professionali specifici. È richiesta la conoscenza almeno di una lingua straniera (inglese, tedesco).
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55.1 ALBERGHI E STRUTTURE SIMILI |
3 |
3.4.1.1.0 - Tecnici delle attività ricettive |
Inglese Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati o pubblici Organizzazione alberghiera Principi di customer care Sistemi d’allarme Tecnica alberghiera |
ADA |
ADA.23.02.02 - Ricevimento e assistenza del cliente
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Competenze associate alla Figura |
Essere in grado di effettuare la vigilanza interna ed esterna della struttura alberghiera in particolare durante l’orario notturno e fornire i servizi essenziali alla clientela (ID=1337)
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- Controllare l’ingresso della struttura alberghiera
- Controllare il funzionamento dei sistemi di sicurezza, degli impianti e intervenire in caso di emergenza
- Assicurare il servizio chiavi
- Espletare il servizio custodia valori
- Garantire il servizio di sveglia agli ospiti
- Sorvegliare i movimenti in entrata ed uscita degli ospiti
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Conoscenze
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Inglese Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati o pubblici Organizzazione alberghiera Sistemi d’allarme
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Abilità
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Applicare modalità di verifica funzionamento dispositivi di sicurezza Applicare procedure di custodia valori Applicare procedure per la valutazione delle segnalazioni d’allarme Applicare procedure servizio sveglia Applicare tecniche di accoglienza della clientela Utilizzare strumentazione a supporto dell’attività d’ufficio (fax, fotocopiatrice)
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Essere in grado di effettuare procedure di check-in e check-out alberghiero (ID=1338)
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- Procedere con le operazioni di check-in o check-out;
- Raccogliere le prenotazioni dei clienti (anche stranieri) utilizzando gli strumenti necessari;
- Gestire il pagamento dei soggiorni;
- Accogliere singoli clienti o gruppi di turisti (anche stranieri);
- Consegnare le chiavi delle stanze;
- Illustrare gli spazi, il regolamento e il funzionamento dell’albergo;
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Conoscenze
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Inglese Organizzazione alberghiera Principi di customer care Tecnica alberghiera
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Abilità
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Applicare procedure per gestione pagamenti Applicare procedure standard di check-in e check-out alberghiero Applicare tecniche di accoglienza della clientela Applicare tecniche di comunicazione efficace Utilizzare materiali informativi dell'offerta turistica Utilizzare software gestione delle prenotazioni alberghiere Utilizzare strumentazione a supporto dell’attività d’ufficio (fax, fotocopiatrice)
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