OPERATORE DI AGENZIA DI VIAGGIO

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)23 - Servizi turistici
DenominazioneOperatore di agenzia di viaggio
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni3.4.1.4.0 - Agenti di viaggio
DescrizioneL’operatore di agenzia di viaggio garantisce la completa gestione del banco turismo sia in front office sia in back office. Fornisce ai clienti informazioni, consulenza e assistenza. Vende biglietti per trasporti e soggiorni nazionali e internazionali, pacchetti turistici, viaggi e itinerari personalizzati. Si occupa della prenotazione, della compilazione e dell’emissione dei voucher, della contrattualistica e della predisposizione di tutta la documentazione che accompagna la fase di vendita del servizio. Dispone il materiale pubblicitario applicando strategie di marketing efficaci.
Situazione Tipo LavoroL’Operatore d’agenzia di viaggi e turismo svolge il suo lavoro presso il banco dell’agenzia, utilizzando soprattutto il computer a stretto contatto con i clienti e con gli addetti di altre agenzie turistiche e compagnie di trasporti. Una parte dell’attività viene usualmente svolta ad uffici chiusi e quindi prevede una intensa attività di back office. Sono pertanto richieste buone capacità relazionali, di comprensione delle esigenze e dei desideri dei clienti rispetto all’organizzazione del viaggio. Senso pratico, unito alla precisione nell’esecuzione delle procedure fanno parte del profilo ideale. Visti i cambiamenti in atto nel settore, si sta altresì assistendo ad una nuova configurazione del profilo, verso un approccio consulenziale, accanto alle attività più tradizionali e consolidate. È un lavoro che comporta, periodi di lavoro frenetico durante l’alta stagione e soprattutto in concomitanza con le ferie estive. La tipologia contrattuale rientra nel lavoro di tipo subordinato, stagionale o a tempo indeterminato. Altre risorse personali: possiede doti di precisione, puntualità ha buone capacità di relazioni e di vendita.
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota.
Percorsi FormativiPer svolgere la professione di operatore di agenzia di viaggio è necessario aver conseguito il diploma di scuola media superiore rilasciato dagli istituti tecnici per il turismo o il diploma di tecnico dei servizi turistici rilasciato dagli istituti professionali, o aver frequentato corsi di Formazione Professionale per ottenere una qualifica coerente. E’ inoltre indispensabile la conoscenza di almeno due lingue straniere.
ATECO 200779 ATTIVITÀ DEI SERVIZI DELLE AGENZIE DI VIAGGIO, DEI TOUR OPERATOR E SERVIZI DI PRENOTAZIONE E ATTIVITÀ CONNESSE
Livello EQF4
NUP3.4.1.4.0 - Agenti di viaggio
Conoscenze riferite alla F.P.Elementi di informatica Esposizione cataloghi e materiale promozionale Linguaggio pubblicitario Marketing turistico Mercato del turismo Normativa delle agenzie di viaggio Nozioni sui titoli di viaggio Organizzazione del lavoro in agenzia turistica Organizzazioni turistiche (tour operator) Procedure di emissione e vendita biglietti Procedure per la prenotazione di servizi di trasporto e soggiorno Procedure per la presentazione di reclami Processi organizzativi di pacchetti turistici Ricettività turistica alternativa (bed & breakfast, ostelli, agriturismi, ..) Strategie promozionali Tecnica turistica e professionale Tecniche della comunicazione pubblicitaria Tecniche di prenotazione Tecniche promozionali
ADA
ADA.23.03.04 - Accoglienza e supporto operativo al cliente nell'acquisto di viaggi
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di erogare il servizio di assistenza e consulenza turistica (ID=1333)
- Analizzare le richieste del cliente - Fornire al cliente informazioni in merito agli itinerari dei viaggi, ai costi, alle strutture ricettive, alla documentazione di viaggio, alle norme sanitarie e alle pratiche burocratiche da espletare - Predisporre il piano di viaggio, a partire dalle indicazioni del cliente - Formalizzare e quotare la proposta di viaggio - Presentare la proposta di viaggio al cliente, apportando eventuali modifiche - Effettuare la valutazione tecnica dei reclami del cliente, valutandone la fondatezza - Supportare il cliente nell’adempimento delle pratiche burocratiche
Conoscenze Elementi di informatica
Mercato del turismo
Normativa delle agenzie di viaggio
Organizzazione del lavoro in agenzia turistica
Organizzazioni turistiche (tour operator)
Procedure per la presentazione di reclami
Processi organizzativi di pacchetti turistici
Ricettività turistica alternativa (bed & breakfast, ostelli, agriturismi, ..)
Tecnica turistica e professionale
Abilità Applicare criteri di pianificazione degli itinerari
Applicare criteri di selezione degli itinerari
Applicare metodologie di analisi della ricettività alberghiera
Applicare metodologie per la definizione delle caratteristiche di pacchetti turistici
Applicare modalità di compilazione documenti di viaggio
Applicare procedure di gestione reclami
Applicare tecniche di analisi della domanda di servizi turistici
Applicare tecniche di comunicazione efficace
Applicare tecniche di informazione dell'offerta turistica
Applicare tecniche per l'analisi del mercato turistico
Essere in grado di effettuare correttamente la vendita di titoli di viaggio, viaggi personalizzati e pacchetti turistici (ID=1334)
- Contattare le compagnie di trasporto per verificare la disponibilità, le caratteristiche e le tariffe - Illustrare le soluzioni disponibili al cliente - Consigliare al cliente la scelta ottimale - Effettuare le prenotazioni - Emettere il biglietto di viaggio - Espletare le pratiche di pagamento secondo le modalità scelte dal cliente tra quelle previste dal vettore - Espletare le relative pratiche amministrative interne - Redigere il contratto di viaggio - Preparare i documenti di viaggio e fornire al cliente tutte le informazioni al riguardo
Conoscenze Elementi di informatica
Normativa delle agenzie di viaggio
Nozioni sui titoli di viaggio
Procedure di emissione e vendita biglietti
Procedure per la prenotazione di servizi di trasporto e soggiorno
Tecniche di prenotazione
Abilità Applicare modalità di tariffazione dei servizi (turistici)
Applicare procedure di prenotazione servizi turistici
Applicare procedure di prenotazione viaggi via internet
Applicare procedure per la gestione della documentazione di viaggio
Applicare procedure per la predisposizione di voucher
Applicare tecniche di comunicazione efficace
Applicare tecniche di gestione delle prenotazioni dei servizi turistici
Utilizzare dispositivi per l'emissione di biglietti da viaggio
Essere in grado di gestire l’esposizione del materiale pubblicitario dell’agenzia turistica (ID=1336)
- Disporre il materiale pubblicitario ed informativo per il pubblico, assicurandone la costante presenza e fruibilità - Controllare la distribuzione dei cataloghi alla clientela secondo quantità e tipologia - Aggiornare il materiale esposto con cadenza periodica
Conoscenze Esposizione cataloghi e materiale promozionale
Linguaggio pubblicitario
Marketing turistico
Strategie promozionali
Tecniche della comunicazione pubblicitaria
Tecniche promozionali
Abilità Applicare modalità di riordino di scaffali e superficie di vendita
Applicare tecniche della comunicazione pubblicitaria
Applicare tecniche di definizione attività promozionali
Applicare tecniche di fidelizzazione della clientela
Applicare tecniche promozionali