Scheda Figura Professionale
Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente
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Classificazione Professioni Istat CP2011
23 - Servizi turistici |
Operatore di agenzia di viaggio |
3.4.1.4.0 - Agenti di viaggio
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L’operatore di agenzia di viaggio garantisce la completa gestione del banco turismo sia in front office sia in back office. Fornisce ai clienti informazioni, consulenza e assistenza. Vende biglietti per trasporti e soggiorni nazionali e internazionali, pacchetti turistici, viaggi e itinerari personalizzati. Si occupa della prenotazione, della compilazione e dell’emissione dei voucher, della contrattualistica e della predisposizione di tutta la documentazione che accompagna la fase di vendita del servizio. Dispone il materiale pubblicitario applicando strategie di marketing efficaci. |
L’Operatore d’agenzia di viaggi e turismo svolge il suo lavoro presso il banco dell’agenzia, utilizzando soprattutto il computer a stretto contatto con i clienti e con gli addetti di altre agenzie turistiche e compagnie di trasporti. Una parte dell’attività viene usualmente svolta ad uffici chiusi e quindi prevede una intensa attività di back office. Sono pertanto richieste buone capacità relazionali, di comprensione delle esigenze e dei desideri dei clienti rispetto all’organizzazione del viaggio.
Senso pratico, unito alla precisione nell’esecuzione delle procedure fanno parte del profilo ideale. Visti i cambiamenti in atto nel settore, si sta altresì assistendo ad una nuova configurazione del profilo, verso un approccio consulenziale, accanto alle attività più tradizionali e consolidate.
È un lavoro che comporta, periodi di lavoro frenetico durante l’alta stagione e soprattutto in concomitanza con le ferie estive.
La tipologia contrattuale rientra nel lavoro di tipo subordinato, stagionale o a tempo indeterminato. Altre risorse personali: possiede doti di precisione, puntualità ha buone capacità di relazioni e di vendita.
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Aggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota. |
Per svolgere la professione di operatore di agenzia di viaggio è necessario aver conseguito il diploma di scuola media superiore rilasciato dagli istituti tecnici per il turismo o il diploma di tecnico dei servizi turistici rilasciato dagli istituti professionali, o aver frequentato corsi di Formazione Professionale per ottenere una qualifica coerente. E’ inoltre indispensabile la conoscenza di almeno due lingue straniere. |
79 ATTIVITÀ DEI SERVIZI DELLE AGENZIE DI VIAGGIO, DEI TOUR OPERATOR E SERVIZI DI PRENOTAZIONE E ATTIVITÀ CONNESSE |
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3.4.1.4.0 - Agenti di viaggio |
Elementi di informatica Esposizione cataloghi e materiale promozionale Linguaggio pubblicitario Marketing turistico Mercato del turismo Normativa delle agenzie di viaggio Nozioni sui titoli di viaggio Organizzazione del lavoro in agenzia turistica Organizzazioni turistiche (tour operator) Procedure di emissione e vendita biglietti Procedure per la prenotazione di servizi di trasporto e soggiorno Procedure per la presentazione di reclami Processi organizzativi di pacchetti turistici Ricettività turistica alternativa (bed & breakfast, ostelli, agriturismi, ..) Strategie promozionali Tecnica turistica e professionale Tecniche della comunicazione pubblicitaria Tecniche di prenotazione Tecniche promozionali |
ADA |
ADA.23.03.04 - Accoglienza e supporto operativo al cliente nell'acquisto di viaggi
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Competenze associate alla Figura |
Essere in grado di erogare il servizio di assistenza e consulenza turistica (ID=1333)
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- Analizzare le richieste del cliente
- Fornire al cliente informazioni in merito agli itinerari dei viaggi, ai costi, alle strutture ricettive, alla documentazione di viaggio, alle norme sanitarie e alle pratiche burocratiche da espletare
- Predisporre il piano di viaggio, a partire dalle indicazioni del cliente
- Formalizzare e quotare la proposta di viaggio
- Presentare la proposta di viaggio al cliente, apportando eventuali modifiche
- Effettuare la valutazione tecnica dei reclami del cliente, valutandone la fondatezza
- Supportare il cliente nell’adempimento delle pratiche burocratiche
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Conoscenze
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Elementi di informatica Mercato del turismo Normativa delle agenzie di viaggio Organizzazione del lavoro in agenzia turistica Organizzazioni turistiche (tour operator) Procedure per la presentazione di reclami Processi organizzativi di pacchetti turistici Ricettività turistica alternativa (bed & breakfast, ostelli, agriturismi, ..) Tecnica turistica e professionale
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Abilità
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Applicare criteri di pianificazione degli itinerari Applicare criteri di selezione degli itinerari Applicare metodologie di analisi della ricettività alberghiera Applicare metodologie per la definizione delle caratteristiche di pacchetti turistici Applicare modalità di compilazione documenti di viaggio Applicare procedure di gestione reclami Applicare tecniche di analisi della domanda di servizi turistici Applicare tecniche di comunicazione efficace Applicare tecniche di informazione dell'offerta turistica Applicare tecniche per l'analisi del mercato turistico
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Essere in grado di effettuare correttamente la vendita di titoli di viaggio, viaggi personalizzati e pacchetti turistici (ID=1334)
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- Contattare le compagnie di trasporto per verificare la disponibilità, le caratteristiche e le tariffe
- Illustrare le soluzioni disponibili al cliente
- Consigliare al cliente la scelta ottimale
- Effettuare le prenotazioni
- Emettere il biglietto di viaggio
- Espletare le pratiche di pagamento secondo le modalità scelte dal cliente tra quelle previste dal vettore
- Espletare le relative pratiche amministrative interne
- Redigere il contratto di viaggio
- Preparare i documenti di viaggio e fornire al cliente tutte le informazioni al riguardo
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Conoscenze
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Elementi di informatica Normativa delle agenzie di viaggio Nozioni sui titoli di viaggio Procedure di emissione e vendita biglietti Procedure per la prenotazione di servizi di trasporto e soggiorno Tecniche di prenotazione
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Abilità
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Applicare modalità di tariffazione dei servizi (turistici) Applicare procedure di prenotazione servizi turistici Applicare procedure di prenotazione viaggi via internet Applicare procedure per la gestione della documentazione di viaggio Applicare procedure per la predisposizione di voucher Applicare tecniche di comunicazione efficace Applicare tecniche di gestione delle prenotazioni dei servizi turistici Utilizzare dispositivi per l'emissione di biglietti da viaggio
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Essere in grado di gestire l’esposizione del materiale pubblicitario dell’agenzia turistica (ID=1336)
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- Disporre il materiale pubblicitario ed informativo per il pubblico, assicurandone la costante presenza e fruibilità
- Controllare la distribuzione dei cataloghi alla clientela secondo quantità e tipologia
- Aggiornare il materiale esposto con cadenza periodica
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Conoscenze
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Esposizione cataloghi e materiale promozionale Linguaggio pubblicitario Marketing turistico Strategie promozionali Tecniche della comunicazione pubblicitaria Tecniche promozionali
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Abilità
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Applicare modalità di riordino di scaffali e superficie di vendita Applicare tecniche della comunicazione pubblicitaria Applicare tecniche di definizione attività promozionali Applicare tecniche di fidelizzazione della clientela Applicare tecniche promozionali
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