MAîTRE

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)23 - Servizi turistici
DenominazioneMaître
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni5.2.2.3.2 - Camerieri di ristorante
DescrizioneIl maître organizza il lavoro della sala, curandone la sistemazione supervisiona la mise en place e l’erogazione del servizio. Accoglie, assiste e consiglia i clienti. Propone i piatti tenendo conto delle preferenze della clientela. Organizza il lavoro del personale di sala e lo coordina con il reparto cucina. Effettua inoltre la finitura e la presentazione di alcuni piatti. Qualora non sia presente il sommelier ne svolge le mansioni. E’ responsabile del lavoro del personale di sala, degli addetti alla reception e degli addetti alle pulizie.
Situazione Tipo LavoroIl lavoro del maître si svolge presso ristoranti e alberghi grandi e medi (per dimensione o per categoria). Svolge le sue mansioni in autonomia e responsabilità per garantire un servizio di alta qualità. Lavora spesso anche nei giorni festivi, talvolta anche di notte. Le attività prevedono relazione con la clientela e con il personale del ristorante e dell’albergo. La tipologia contrattuale prevista per la figura del maître, qualora non sia ricoperto dal titolare dell’esercizio, è di tipo subordinato, generalmente a tempo indeterminato o determinato.
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto dei requisiti sottoindicati. L'attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande è disciplinata dal decreto Legislativo 26 marzo 2010 n.59 e Leggi regionali attuative. L'art. 64 di tale decreto prevede che l'apertura di un esercizio di somministrazione alimenti e bevande è soggetta ad autorizzazione rilasciata dal comune competente per territorio. Il suddetto decreto legge prevede inoltre il possesso – da parte del titolare - dei seguenti requisiti professionali (in alternativa fra loro): - aver frequentato con esito positivo un corso professionale per lo svolgimento dell’attività, istituito o riconosciuto dalle regioni; - aver prestato la propria opera, per almeno due anni, anche non continuativi, nel quinquennio precedente, presso imprese esercenti l’attività nel settore alimentare o nel settore della somministrazione di alimenti e bevande, in qualità di dipendente qualificato, addetto alla vendita o all'amministrazione o alla preparazione degli alimenti, in qualità di socio lavoratore o, se trattasi di coniuge, parente o affine entro il terzo grado dell’imprenditore, in qualità di coadiutore familiare, comprovata dall’iscrizione all’Istituto nazionale previdenza sociale (INPS); - essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di laurea, anche triennale, o di altra scuola ad indirizzo professionale, almeno triennale, purché nel corso di studi siano previste materie attinenti al commercio, alla preparazione o alla somministrazione degli alimenti. Infine, i titolari di esercizio in attività, o loro delegati, hanno l’obbligo di frequentare, ogni tre anni, un apposito corso di formazione sui contenuti delle norme in materia di igiene, sanità e sicurezza.
Percorsi FormativiSi diventa maître dopo anni di esperienza sul campo e dopo aver ricoperto ruoli intermedi di responsabilità (commis di sala, chef de rang). A seguito del conseguimento del diploma di Istituto alberghiero, la formazione può essere integrata da corsi di aggiornamento professionale, teorico- pratici. E’ inoltre necessario conoscere le lingue straniere in particolare la lingua inglese.
ATECO 200756.1 RISTORANTI E ATTIVITÀ DI RISTORAZIONE MOBILE
Livello EQF5
NUP5.2.2.3.2 - Camerieri di ristorante
Conoscenze riferite alla F.P.Criteri di allestimento della sala ristorante Criteri di mise en place dei tavoli Elementi di comunicazione interpersonale Elementi di culinaria Elementi di enologia Elementi di gestione dei servizi di ristorazione Gestione delle risorse umane Materiali per arredo tavola (tovaglie, stoviglie, posateria, segnaposti, ecc) Mercato del vino Mercato fornitori settore ristorazione Organizzazione servizi di ristorazione Tecniche di accoglienza clienti Tecniche di coordinamento e gestione di team Tecniche di degustazione Tecniche di pianificazione di attività Tecniche enologiche Tipologia di bevande Vini, distillati, liquori
ADA
ADA.23.01.07 - Coordinamento delle attività di sala
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di elaborare la carta dei vini ed espletare il servizio dei vini (ID=1332)
- Abbinare le diverse tipologie di vino con singoli cibi o con il menù - Compilare la carta dei vini secondo un format condiviso con lo chef - Presentare la lista dei vini - Consigliare i vini in coerenza con i piatti ordinati dagli ospiti - Proporre l’assaggio all’ospite per confermare la scelta/gradimento - Servire il vino - Controllare i vini in ingresso nella cantina e la corrispondenza con gli ordini realizzati - Mantenere idonee condizioni degli ambienti (temperatura, luce, posizionamento bottiglie, ecc.) per garantire la conservazione dei vini - Applicare norme di igiene e sicurezza - Ricercare e scegliere i fornitori adeguati alle caratteristiche del ristorante e della relativa clientela
Conoscenze Elementi di enologia
Mercato del vino
Tecniche di degustazione
Tecniche enologiche
Vini, distillati, liquori
Abilità Applicare criteri di classificazione di vini e bevande alcooliche
Applicare metodi di analisi qualitativa del vino
Applicare metodi per la degustazione dei vini
Applicare modalità di somministrazione dei vini
Applicare tecniche di conservazione delle bevande
Essere in grado di coordinare l’allestimento di sala e tavoli per ristorante (ID=1331)
- Coordinare l’allestimento dei tavoli e della sala - Provvedere alla cura delle dotazioni e all’arredo della sala, sistemando eventuali decorazioni - Provvedere all’allestimento dei tavoli con biancheria, posate e ceramiche adatte alla tipologia del ricevimento - Verificare l’approvvigionamento dei materiali necessari - Occuparsi di rifornire costantemente il magazzino
Conoscenze Criteri di allestimento della sala ristorante
Criteri di mise en place dei tavoli
Materiali per arredo tavola (tovaglie, stoviglie, posateria, segnaposti, ecc)
Mercato fornitori settore ristorazione
Abilità Applicare criteri di valutazione dello stato di usura di dotazione e arredi
Applicare criteri per la disposizione dei tavoli e dei commensali
Applicare principi di igiene e sicurezza
Applicare procedure di approvvigionamento materiali (ristorazione)
Applicare tecniche per l'apparecchiatura dei tavoli
Essere in grado di effettuare il coordinamento dei servizi di sala ristorante (ID=1330)
- Stabilire gli orari e i turni di lavoro - Definire la ripartizione dei compiti del personale di sala e cucina - Precisare le norme di comportamento - Verificare il corretto svolgimento delle mansioni assegnate - Controllare i flussi di entrata e di uscita delle ordinazioni nelle cucine - Coordinare di conseguenza il servizio ai tavoli in modo che risulti il più possibile scorrevole - Verificare l’osservanza delle norme haccp
Conoscenze Elementi di comunicazione interpersonale
Elementi di gestione dei servizi di ristorazione
Gestione delle risorse umane
Organizzazione servizi di ristorazione
Tecniche di coordinamento e gestione di team
Tecniche di pianificazione di attività
Abilità Applicare modalità di coordinamento del lavoro
Applicare procedure di analisi dei rischi e controllo dei punti critici (HACCP)
Applicare regole del servizio di sala
Applicare tecniche di comunicazione interpersonale
Applicare tecniche di coordinamento di gruppi di lavoro
Applicare tecniche di gestione del personale
Essere in grado di effettuare l’accoglienza del cliente di un ristorante (ID=1329)
- Verificare le prenotazioni - Accogliere i clienti e accompagnarli al tavolo - Illustrare il menù e consigliare i vini, rispondendo alle richieste dei clienti - Annotare le osservazioni e gestire i reclami della clientela - Annotare in modo organizzato le ordinazioni dei piatti e delle bevande - Trasmettere le ordinazioni alla cucina, al bar e alla cassa
Conoscenze Elementi di culinaria
Elementi di enologia
Tecniche di accoglienza clienti
Tipologia di bevande
Abilità Applicare criteri per l'abbinamento di pietanze e bevande
Applicare regole del servizio di sala
Applicare tecniche di comunicazione efficace
Applicare tecniche di evasione degli ordini (ristorazione)
Applicare tecniche di interazione col cliente