Scheda Figura Professionale
Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente
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Classificazione Professioni Istat CP2011
24 - Area comune |
Hostess - Steward congressuali |
5.1.3.4.0 - Addetti all'informazione e all'assistenza dei clienti
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L’Hostess si occupa dell'accoglienza, del ricevimento e dei servizi di assistenza degli ospiti e clienti in aziende ristorative, fiere generiche, fiere di settore, missioni anche all'estero, convegni, congressi ed eventi promozionali in genere durante il loro soggiorno. Fornisce tutte le informazioni, relazionandosi direttamente con i partecipanti e provvede ai servizi di segreteria e all'accoglienza (registrazione partecipanti), alla distribuzione dei materiali, all'informazione sulla logistica e sui tempi dell'evento congressuale/fieristico. E' una figura professionale che promuove e gestisce l’accoglienza dei clienti all’interno di aziende di ristorazione e turistiche di dimensioni medio-grandi, svolge attività tecniche organizzative all'interno delle strutture degli enti fieristici e in particolare si occupa anche di marketing e comunicazione. |
L’hostess/steward svolge la propria attività per agenzie specializzate nei servizi alle imprese che operano nel campo dell’organizzazione, della comunicazione congressuale e della ristorazione. Solitamente ha rapporti contrattuali a tempo determinato, a progetto o collaborazioni occasionali. |
Aggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota. |
Per esercitare la professione è necessario possedere un diploma di scuola media superiore e una buona cultura di base è sostanzialmente un titolo preferenziale e almeno la conoscenza della lingua inglese.
Lo sviluppo della figura professionale è correlato all'acquisizione di competenze ed esperienze in funzione dei settori nei quali si opera (turistico, scientifico, commerciale). La formazione specifica è acquisita generalmente attraverso corsi di formazione professionale diretti a preparare personale di accoglienza per l’organizzazione di eventi fieristici o congressuali.
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79 ATTIVITÀ DEI SERVIZI DELLE AGENZIE DI VIAGGIO, DEI TOUR OPERATOR E SERVIZI DI PRENOTAZIONE E ATTIVITÀ CONNESSE |
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5.1.3.4.0 - Addetti all'informazione e all'assistenza dei clienti |
Caratteristiche servizi tecnici a supporto di eventi (allestimento, catering, interpretariato) Elementi di customer care Elementi di organizzazione aziendale Gestione informatica delle informazioni Lingua straniera Nozioni di qualità del servizio Principi di customer care Principi di customer satisfaction Procedure per la prenotazione di servizi di trasporto e soggiorno Processi organizzativi di convegni Processi organizzativi di eventi Tecniche di accoglienza clienti Tipologie di location per convegni |
ADA |
ADA.24.04.20 - Assistenza e supporto in eventi fieristici e congressuali
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Competenze associate alla Figura |
Essere in grado di assistere i clienti durante lo svolgimento del convegno (ID=1328)
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- Fornire informazioni generali sullo svolgimento del congresso
- Distribuire materiale informativo
- Redigere gli attestati di partecipazione
- Gestire procedure organizzative
- Fornire assistenza per quanto riguarda trasferimenti, allestimenti di stand e servizi di prenotazione
- Gestire gli strumenti elettronici (microfoni, registratori, proiettori) in sala
- Controllare l’andamento del congresso
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Conoscenze
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Principi di customer care Principi di customer satisfaction Procedure per la prenotazione di servizi di trasporto e soggiorno Processi organizzativi di convegni
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Abilità
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Applicare metodi di verifica della soddisfazione del cliente Applicare tecniche di assistenza della clientela Applicare tecniche di comunicazione efficace Applicare tecniche di coordinamento di gruppi di lavoro Applicare tecniche di realizzazione materiale didattico e informativo Utilizzare strumentazione a supporto dell’attività d’ufficio (fax, fotocopiatrice)
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Essere in grado di gestire le attività di segreteria organizzativa (ID=1327)
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- Gestire le registrazioni amministrative
- Predisporre informazioni da trasmettere all’interno dell’organizzazione
- Predisporre informazioni da trasmettere ai partecipanti
- Raccogliere la documentazione relativa agli interventi
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Conoscenze
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Elementi di organizzazione aziendale Gestione informatica delle informazioni Processi organizzativi di convegni Processi organizzativi di eventi Tipologie di location per convegni
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Abilità
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Applicare modalità di organizzazione di eventi culturali Applicare tecniche di gestione delle dinamiche di gruppo Applicare tecniche di pianificazione delle attività
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Essere in grado di effettuare l’accoglienza dei congressisti (ID=1326)
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- Predisporre le liste dei congressisti
- Sistemare cartelle e posti stampa
- Posizionare segnaposto
- Regolare l’afflusso degli invitati
- Fornire informazioni di carattere organizzativo
- Consegnare badge e documentazione
- Accompagnare gli ospiti al loro posto
- Distribuire gadgets
- Agevolare le attività da svolgere durante l’evento
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Conoscenze
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Caratteristiche servizi tecnici a supporto di eventi (allestimento, catering, interpretariato) Elementi di customer care Lingua straniera Nozioni di qualità del servizio Principi di customer satisfaction Processi organizzativi di convegni Processi organizzativi di eventi Tecniche di accoglienza clienti Tipologie di location per convegni
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Abilità
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Applicare tecniche di accoglienza della clientela Applicare tecniche di comunicazione efficace Applicare tecniche di interazione col cliente
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