HOSTESS - STEWARD CONGRESSUALI

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)24 - Area comune
DenominazioneHostess - Steward congressuali
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni5.1.3.4.0 - Addetti all'informazione e all'assistenza dei clienti
DescrizioneL’Hostess si occupa dell'accoglienza, del ricevimento e dei servizi di assistenza degli ospiti e clienti in aziende ristorative, fiere generiche, fiere di settore, missioni anche all'estero, convegni, congressi ed eventi promozionali in genere durante il loro soggiorno. Fornisce tutte le informazioni, relazionandosi direttamente con i partecipanti e provvede ai servizi di segreteria e all'accoglienza (registrazione partecipanti), alla distribuzione dei materiali, all'informazione sulla logistica e sui tempi dell'evento congressuale/fieristico. E' una figura professionale che promuove e gestisce l’accoglienza dei clienti all’interno di aziende di ristorazione e turistiche di dimensioni medio-grandi, svolge attività tecniche organizzative all'interno delle strutture degli enti fieristici e in particolare si occupa anche di marketing e comunicazione.
Situazione Tipo LavoroL’hostess/steward svolge la propria attività per agenzie specializzate nei servizi alle imprese che operano nel campo dell’organizzazione, della comunicazione congressuale e della ristorazione. Solitamente ha rapporti contrattuali a tempo determinato, a progetto o collaborazioni occasionali.
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota.
Percorsi FormativiPer esercitare la professione è necessario possedere un diploma di scuola media superiore e una buona cultura di base è sostanzialmente un titolo preferenziale e almeno la conoscenza della lingua inglese. Lo sviluppo della figura professionale è correlato all'acquisizione di competenze ed esperienze in funzione dei settori nei quali si opera (turistico, scientifico, commerciale). La formazione specifica è acquisita generalmente attraverso corsi di formazione professionale diretti a preparare personale di accoglienza per l’organizzazione di eventi fieristici o congressuali.
ATECO 200779 ATTIVITÀ DEI SERVIZI DELLE AGENZIE DI VIAGGIO, DEI TOUR OPERATOR E SERVIZI DI PRENOTAZIONE E ATTIVITÀ CONNESSE
Livello EQF2
NUP5.1.3.4.0 - Addetti all'informazione e all'assistenza dei clienti
Conoscenze riferite alla F.P.Caratteristiche servizi tecnici a supporto di eventi (allestimento, catering, interpretariato) Elementi di customer care Elementi di organizzazione aziendale Gestione informatica delle informazioni Lingua straniera Nozioni di qualità del servizio Principi di customer care Principi di customer satisfaction Procedure per la prenotazione di servizi di trasporto e soggiorno Processi organizzativi di convegni Processi organizzativi di eventi Tecniche di accoglienza clienti Tipologie di location per convegni
ADA
ADA.24.04.20 - Assistenza e supporto in eventi fieristici e congressuali
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di assistere i clienti durante lo svolgimento del convegno (ID=1328)
- Fornire informazioni generali sullo svolgimento del congresso - Distribuire materiale informativo - Redigere gli attestati di partecipazione - Gestire procedure organizzative - Fornire assistenza per quanto riguarda trasferimenti, allestimenti di stand e servizi di prenotazione - Gestire gli strumenti elettronici (microfoni, registratori, proiettori) in sala - Controllare l’andamento del congresso
Conoscenze Principi di customer care
Principi di customer satisfaction
Procedure per la prenotazione di servizi di trasporto e soggiorno
Processi organizzativi di convegni
Abilità Applicare metodi di verifica della soddisfazione del cliente
Applicare tecniche di assistenza della clientela
Applicare tecniche di comunicazione efficace
Applicare tecniche di coordinamento di gruppi di lavoro
Applicare tecniche di realizzazione materiale didattico e informativo
Utilizzare strumentazione a supporto dell’attività d’ufficio (fax, fotocopiatrice)
Essere in grado di gestire le attività di segreteria organizzativa (ID=1327)
- Gestire le registrazioni amministrative - Predisporre informazioni da trasmettere all’interno dell’organizzazione - Predisporre informazioni da trasmettere ai partecipanti - Raccogliere la documentazione relativa agli interventi
Conoscenze Elementi di organizzazione aziendale
Gestione informatica delle informazioni
Processi organizzativi di convegni
Processi organizzativi di eventi
Tipologie di location per convegni
Abilità Applicare modalità di organizzazione di eventi culturali
Applicare tecniche di gestione delle dinamiche di gruppo
Applicare tecniche di pianificazione delle attività
Essere in grado di effettuare l’accoglienza dei congressisti (ID=1326)
- Predisporre le liste dei congressisti - Sistemare cartelle e posti stampa - Posizionare segnaposto - Regolare l’afflusso degli invitati - Fornire informazioni di carattere organizzativo - Consegnare badge e documentazione - Accompagnare gli ospiti al loro posto - Distribuire gadgets - Agevolare le attività da svolgere durante l’evento
Conoscenze Caratteristiche servizi tecnici a supporto di eventi (allestimento, catering, interpretariato)
Elementi di customer care
Lingua straniera
Nozioni di qualità del servizio
Principi di customer satisfaction
Processi organizzativi di convegni
Processi organizzativi di eventi
Tecniche di accoglienza clienti
Tipologie di location per convegni
Abilità Applicare tecniche di accoglienza della clientela
Applicare tecniche di comunicazione efficace
Applicare tecniche di interazione col cliente