Scheda Figura Professionale
Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente
Vai alla scheda completa in PDF
Classificazione Professioni Istat CP2011
23 - Servizi turistici |
Guida turistica nazionale |
3.4.1.5.2 - Guide turistiche
|
E' la figura professionale che accompagna, a piedi o con altri mezzi di trasporto, persone singole o gruppi di persone nelle visite a luoghi e istituti della cultura come definiti dall’art. 101 del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n.42. |
La Guida è generalmente un lavoratore autonomo che fornisce le sue prestazioni alle agenzie di viaggio, tour operator, cooperative di servizi turistici, enti di promozione turistica, associazioni culturali, musei, comuni ed enti locali. Può svolgere la sua attività sia in modo stagionale che continuativo. Opera quindi in un ambito territorialmente limitato ed esercita la sua attività nelle lingue straniere per le quali ha conseguito l'abilitazione |
Aggiornamento marzo 2021. Il percorso di IVC NON è attivabile per questa figura.
L'esercizio della professione di guida turistica nazionale, è subordinato all'acquisizione di un apposito certificato di abilitazione, ottenuto a seguito di esame, rilasciato dalla Regione e valido su tutto il territorio nazionale ai sensi dell’art.3 della legge n. 97 del 6 agosto 2013 “Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2013” |
Il Diploma di scuola media superiore è un requisito fondamentale per poter sostenere l’esame di idoneità |
79 ATTIVITÀ DEI SERVIZI DELLE AGENZIE DI VIAGGIO, DEI TOUR OPERATOR E SERVIZI DI PRENOTAZIONE E ATTIVITÀ CONNESSE |
4 |
3.4.1.5.2 - Guide ed accompagnatori turistici |
Elementi di archeologia Elementi di comunicazione interpersonale Elementi di geografia del turismo Elementi di storia della pittura Elementi di storia dell'arte Elementi di storia e cultura del territorio Elementi storia delle arti minori Itinerari escursionistici Lingua straniera Offerta turistica locale Organizzazioni turistiche (tour operator) Tecnica turistica e professionale Tecniche di accoglienza clienti Tecniche di coinvolgimento |
ADA |
Nessun codice ADA associato alla Figura Professionale |
Competenze associate alla Figura |
Essere in grado di illustrare le attrazioni storiche, culturali, naturali e paesaggistiche (ID=1325)
|
- Descrivere l’oggetto della visita mettendo in luce le caratteristiche principali dal punto di vista storico e artistico;
-Produrre o reperire il materiale illustrativo di supporto per i turisti
- Reperire informazioni aggiornate sulle caratteristiche socio economiche del territorio, ricorrendo anche a testimoni esperti
- Adeguare il proprio linguaggio e la comunicazione in funzione del livello culturale e dell’età dei partecipanti e del tipo di visita
- Secondo la provenienza di origine del gruppo saper parlare la lingua straniera a livello di conoscenza ottimo
|
Conoscenze
|
Elementi di archeologia Elementi di geografia del turismo Elementi di storia della pittura Elementi di storia dell'arte Elementi di storia e cultura del territorio Elementi storia delle arti minori Lingua straniera
|
Abilità
|
Applicare tecniche di ascolto attivo Applicare tecniche di comunicazione efficace Applicare tecniche di comunicazione orale Utilizzare materiali informativi dell'offerta turistica
|
|
Essere in grado di definire gli itinerari (ID=1323)
|
- Elaborare programmi adeguati alle esigenze del gruppo
- Sapersi muovere sul territorio prendendo contatti con le agenzie per prenotare, ove necessario, mezzi di trasporto o organizzare servizi di intrattenimento
- Stabilire rapporti con l’ente promotore dell’iniziativa per concordare i dettagli della visita
- Pianificare la visita scegliendo l’itinerario e programmando i tempi
- Elaborare programmi alternativi per meglio rispondere alle esigenze della committenza o del gruppo
- Reperire le informazioni da trasferire, con particolare riguardo alle notizie di carattere storico, culturale, naturale e paesaggistico
|
Conoscenze
|
Itinerari escursionistici Offerta turistica locale Organizzazioni turistiche (tour operator) Tecnica turistica e professionale
|
Abilità
|
Applicare criteri di pianificazione degli itinerari Applicare criteri di selezione degli itinerari Applicare procedure di pianificazione operativa Applicare tecniche di analisi della domanda di servizi turistici Applicare tecniche di progettazione di itinerari turistici Applicare tecniche di ricerca (dati/informazioni/notizie) Applicare tecniche per l'analisi del mercato turistico Utilizzare strumenti di pianificazione delle attività
|
|
Essere in grado di accompagnare i turisti nella visita a luoghi e località turisticamente interessanti (ID=1324)
|
- Prendere in carico il gruppo affidato presentandosi nell’orario e nel posto di partenza prestabilito
- Rispettare nei limiti del possibile le esigenze di ogni singolo partecipante, adeguando tempi e modalità della visita
- Assistere il gruppo o il singolo turista intervenendo anche in situazioni particolari o d’emergenza
- Coordinare il gruppo gestendo i rapporti interpersonali fra i partecipanti
|
Conoscenze
|
Elementi di comunicazione interpersonale Lingua straniera Tecniche di accoglienza clienti Tecniche di coinvolgimento
|
Abilità
|
Applicare tecniche di accoglienza della clientela Applicare tecniche di ascolto attivo Applicare tecniche di comunicazione efficace Applicare tecniche di comunicazione orale Applicare tecniche di gestione delle dinamiche di gruppo
|
|