GESTORE DI BED & BREAKFAST

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)23 - Servizi turistici
DenominazioneGestore di Bed & Breakfast
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni1.3.1.5.0 - Imprenditori e responsabili di piccoli alberghi, alloggi o aree di campeggio e di piccoli esercizi di ristorazione
DescrizioneGestisce l’attività ricettiva, utilizzando parte della propria abitazione per fornire agli ospiti alloggio e prima colazione. Accoglie i turisti, prepara le prime colazioni, provvede alla pulizia e al rifornimento delle stanze, dei bagni e delle parti comuni. Svolge l’attività di promozione della propria struttura, si occupa degli aspetti amministrativi e contabili
Situazione Tipo LavoroIl Gestore di B&B è generalmente un lavoratore autonomo. Gli orari dell’attività sono strettamente legati a quelli dell’erogazione del servizio. L’elemento centrale dell’attività è il contatto con gli ospiti nelle fasi di check-in o check-out e durante il servizio della colazione. L'afflusso di clienti è generalmente stagionale se si tratta di luoghi marini o montani, mentre è più costante nel caso di attività avviata in città ad interesse storico/artistico. Le relazioni significative riguardano, oltre gli ospiti, la rete di organizzazioni di promozione turistica del territorio, l’associazione - cui, eventualmente, il gestore aderisce - e i professionisti che seguono l’attività
PrerequisitiAggiornamento marzo 2021. Il percorso di IVC NON è attivabile per questa figura. La Legge Regionale che disciplina questo tipo di servizio d’alloggio è la n. 13/1992, che discende dalla normativa nazionale (217/1993). E’ in particolare l’art. 13bis (aggiunto dalla L.R. 5/2000, art. 1) a normare il “servizio di alloggio e prima colazione denominato bed&breakfast”. Possono essere adibite a questo tipo di ospitalità fino ad un massimo di tre camere della propria dimora. Sono serviti cibi e bevande che non richiedono manipolazione. Il bagno può anche essere coincidente con quello dell’abitazione del gestore. I requisiti igienico-sanitari ed edilizi sono quelli previsti dai regolamenti comunali per le abitazioni. Deve essere garantita l’energia elettrica, l’ acqua calda e il riscaldamento. L’attività, anche se piuttosto “liberalizzata”, non è esente da vincoli infatti, nonostante non sia richiesta una licenza, non essendo considerata attività professionale, necessita di una comunicazione per questo tipo di esercizio al Comune, che provvede ad effettuare un sopralluogo. La ricettività può essere esercitata per un massimo di 240 giorni l’anno, anche continuativi.
Percorsi FormativiPossono essere frequentati corsi che hanno l’obiettivo di fornire le conoscenze e le competenze necessarie per lo svolgimento dell’attività.
ATECO 200755.1 ALBERGHI E STRUTTURE SIMILI
Livello EQF3
NUP1.3.1.5.0 - Imprenditori, gestori e responsabili di piccole imprese negli alberghi e pubblici esercizi
Conoscenze riferite alla F.P.Adempimenti e scadenze fiscali Caffetteria Elementi di contabilità alberghiera Elementi di gestione d'impresa Elementi di igiene ambientale Elementi di igiene personale Elementi di informatica Elementi di Marketing Elementi di tecnica commerciale Inglese Manutenzione di dotazioni e arredi alberghieri Mercato del turismo Normativa in materia di Bed&Breakfast Normativa sulla disciplina igienica prodotti alimentari Normativa sulla sicurezza dei dati e delle informazioni Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati o pubblici Organizzazione alberghiera Organizzazioni turistiche (tour operator) Ricette per preparazione snack e menù rapidi Ricettività turistica alternativa (bed & breakfast, ostelli, agriturismi, ..) Tecnica alberghiera
ADA
ADA.23.02.01 - Definizione e gestione dei servizi di ricettività turistica
ADA.23.02.02 - Ricevimento e assistenza del cliente
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di effettuare procedure di registrazione della clientela (ID=1312)
- Espletare procedure per registrazione clienti e check-out - Verificare e aggiornare la disponibilità delle camere - Raccogliere le prenotazioni dal cliente o attraverso intermediari (agenzie o tour operator) - Accogliere i diversi tipi di clientela (singoli, famiglie, gruppi…) - Fornire ai turisti un soggiorno in locali adeguati e specificatamente adibiti all’accoglienza - Informare sui regolamenti, le opportunità e i servizi offerti dalla struttura
Conoscenze Elementi di informatica
Inglese
Manutenzione di dotazioni e arredi alberghieri
Normativa sulla sicurezza dei dati e delle informazioni
Organizzazione alberghiera
Ricettività turistica alternativa (bed & breakfast, ostelli, agriturismi, ..)
Tecnica alberghiera
Abilità Applicare criteri di elaborazione preventivi
Applicare criteri di valutazione dello stato di usura di dotazione e arredi
Applicare modalità d’uso dei diversi sistemi di pagamento
Applicare procedure per gestione pagamenti
Applicare procedure standard di check-in e check-out alberghiero
Applicare tecniche di accoglienza della clientela
Applicare tecniche di comunicazione efficace
Applicare tecniche di gestione delle prenotazioni alberghiere
Applicare tecniche per la pianificazione delle prenotazioni alberghiere
Essere in grado di effettuare la gestione commerciale di B&B (ID=1319)
- Predisporre un piano economico e finanziario - Tenere la contabilità - Curare la promozione del B&B; - Gestire i contatti con agenzie turistiche e/o tour operator - Curare gli adempimenti fiscali - Gestire l’approvvigionamento dei materiali - Verificare gli adempimenti previsti dalla normativa regionale di riferimento
Conoscenze Adempimenti e scadenze fiscali
Elementi di contabilità alberghiera
Elementi di gestione d'impresa
Elementi di Marketing
Elementi di tecnica commerciale
Mercato del turismo
Normativa in materia di Bed&Breakfast
Organizzazioni turistiche (tour operator)
Abilità Applicare criteri di selezione fornitori
Applicare criteri di valutazione offerte
Applicare procedure di registrazione documenti contabili
Applicare tecniche di budgeting
Applicare tecniche di controllo di gestione
Applicare tecniche di definizione prezzi
Applicare tecniche per l'analisi del mercato turistico
Applicare tecniche promozionali
Utilizzare modelli di gestione operativa attività commerciale
Essere in grado di effettuare il servizio prima colazione (ID=1318)
- Preparare le prime colazioni tenendo anche conto dei gusti e della provenienza dei clienti - Allestire l’ambiente per la prima colazione - Servire la prima colazione
Conoscenze Caffetteria
Normativa in materia di Bed&Breakfast
Normativa sulla disciplina igienica prodotti alimentari
Ricette per preparazione snack e menù rapidi
Abilità Applicare norme di igiene e sicurezza alimentare
Applicare tecniche di conservazione degli alimenti
Applicare tecniche di preparazione snack e menù rapidi
Applicare tecniche per l’apparecchiatura dei tavoli
Applicare tecniche per servire cibi e bevande
Essere in grado di effettuare il riordino di camere e spazi comuni (ID=1317)
- Spolverare, rifare i letti, pulire pavimenti, superfici, sanitari - Sostituire e/o rifornire la biancheria presente nelle stanze e i prodotti per la toilette
Conoscenze Elementi di igiene ambientale
Elementi di igiene personale
Manutenzione di dotazioni e arredi alberghieri
Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati o pubblici
Abilità Applicare procedure di sanificazione, sanitizzazione e sterilizzazione di ambienti, materiali ed apparecchiature
Applicare tecniche di cambio della biancheria piana
Applicare tecniche di pulizia degli ambienti
Applicare tecniche di riordino delle camere
Utilizzare attrezzature per la pulizia degli ambienti
Utilizzare prodotti per la pulizia dei locali