Scheda Figura Professionale
Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente
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Classificazione Professioni Istat CP2011
23 - Servizi turistici |
Gestore di Bed & Breakfast |
1.3.1.5.0 - Imprenditori e responsabili di piccoli alberghi, alloggi o aree di campeggio e di piccoli esercizi di ristorazione
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Gestisce l’attività ricettiva, utilizzando parte della propria abitazione per fornire agli ospiti alloggio e prima colazione. Accoglie i turisti, prepara le prime colazioni, provvede alla pulizia e al rifornimento delle stanze, dei bagni e delle parti comuni. Svolge l’attività di promozione della propria struttura, si occupa degli aspetti amministrativi e contabili |
Il Gestore di B&B è generalmente un lavoratore autonomo. Gli orari dell’attività sono strettamente legati a quelli dell’erogazione del servizio.
L’elemento centrale dell’attività è il contatto con gli ospiti nelle fasi di check-in o check-out e durante il servizio della colazione. L'afflusso di clienti è generalmente stagionale se si tratta di luoghi marini o montani, mentre è più costante nel caso di attività avviata in città ad interesse storico/artistico.
Le relazioni significative riguardano, oltre gli ospiti, la rete di organizzazioni di promozione turistica del territorio, l’associazione - cui, eventualmente, il gestore aderisce - e i professionisti che seguono l’attività
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Aggiornamento marzo 2021. Il percorso di IVC NON è attivabile per questa figura.
La Legge Regionale che disciplina questo tipo di servizio d’alloggio è la n. 13/1992, che discende dalla normativa nazionale (217/1993). E’ in particolare l’art. 13bis (aggiunto dalla L.R. 5/2000, art. 1) a normare il “servizio di alloggio e prima colazione denominato bed&breakfast”.
Possono essere adibite a questo tipo di ospitalità fino ad un massimo di tre camere della propria dimora.
Sono serviti cibi e bevande che non richiedono manipolazione.
Il bagno può anche essere coincidente con quello dell’abitazione del gestore.
I requisiti igienico-sanitari ed edilizi sono quelli previsti dai regolamenti comunali per le abitazioni.
Deve essere garantita l’energia elettrica, l’ acqua calda e il riscaldamento.
L’attività, anche se piuttosto “liberalizzata”, non è esente da vincoli infatti, nonostante non sia richiesta una licenza, non essendo considerata attività professionale, necessita di una comunicazione per questo tipo di esercizio al Comune, che provvede ad effettuare un sopralluogo.
La ricettività può essere esercitata per un massimo di 240 giorni l’anno, anche continuativi.
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Possono essere frequentati corsi che hanno l’obiettivo di fornire le conoscenze e le competenze necessarie per lo svolgimento dell’attività. |
55.1 ALBERGHI E STRUTTURE SIMILI |
3 |
1.3.1.5.0 - Imprenditori, gestori e responsabili di piccole imprese negli alberghi e pubblici esercizi |
Adempimenti e scadenze fiscali Caffetteria Elementi di contabilità alberghiera Elementi di gestione d'impresa Elementi di igiene ambientale Elementi di igiene personale Elementi di informatica Elementi di Marketing Elementi di tecnica commerciale Inglese Manutenzione di dotazioni e arredi alberghieri Mercato del turismo Normativa in materia di Bed&Breakfast Normativa sulla disciplina igienica prodotti alimentari Normativa sulla sicurezza dei dati e delle informazioni Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati o pubblici Organizzazione alberghiera Organizzazioni turistiche (tour operator) Ricette per preparazione snack e menù rapidi Ricettività turistica alternativa (bed & breakfast, ostelli, agriturismi, ..) Tecnica alberghiera |
ADA |
ADA.23.02.01 - Definizione e gestione dei servizi di ricettività turistica
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ADA.23.02.02 - Ricevimento e assistenza del cliente
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Competenze associate alla Figura |
Essere in grado di effettuare procedure di registrazione della clientela (ID=1312)
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- Espletare procedure per registrazione clienti e check-out
- Verificare e aggiornare la disponibilità delle camere
- Raccogliere le prenotazioni dal cliente o attraverso intermediari (agenzie o tour operator)
- Accogliere i diversi tipi di clientela (singoli, famiglie, gruppi…)
- Fornire ai turisti un soggiorno in locali adeguati e specificatamente adibiti all’accoglienza
- Informare sui regolamenti, le opportunità e i servizi offerti dalla struttura
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Conoscenze
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Elementi di informatica Inglese Manutenzione di dotazioni e arredi alberghieri Normativa sulla sicurezza dei dati e delle informazioni Organizzazione alberghiera Ricettività turistica alternativa (bed & breakfast, ostelli, agriturismi, ..) Tecnica alberghiera
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Abilità
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Applicare criteri di elaborazione preventivi Applicare criteri di valutazione dello stato di usura di dotazione e arredi Applicare modalità d’uso dei diversi sistemi di pagamento Applicare procedure per gestione pagamenti Applicare procedure standard di check-in e check-out alberghiero Applicare tecniche di accoglienza della clientela Applicare tecniche di comunicazione efficace Applicare tecniche di gestione delle prenotazioni alberghiere Applicare tecniche per la pianificazione delle prenotazioni alberghiere
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Essere in grado di effettuare la gestione commerciale di B&B (ID=1319)
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- Predisporre un piano economico e finanziario
- Tenere la contabilità
- Curare la promozione del B&B;
- Gestire i contatti con agenzie turistiche e/o tour operator
- Curare gli adempimenti fiscali
- Gestire l’approvvigionamento dei materiali
- Verificare gli adempimenti previsti dalla normativa regionale di riferimento
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Conoscenze
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Adempimenti e scadenze fiscali Elementi di contabilità alberghiera Elementi di gestione d'impresa Elementi di Marketing Elementi di tecnica commerciale Mercato del turismo Normativa in materia di Bed&Breakfast Organizzazioni turistiche (tour operator)
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Abilità
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Applicare criteri di selezione fornitori Applicare criteri di valutazione offerte Applicare procedure di registrazione documenti contabili Applicare tecniche di budgeting Applicare tecniche di controllo di gestione Applicare tecniche di definizione prezzi Applicare tecniche per l'analisi del mercato turistico Applicare tecniche promozionali Utilizzare modelli di gestione operativa attività commerciale
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Essere in grado di effettuare il servizio prima colazione (ID=1318)
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- Preparare le prime colazioni tenendo anche conto dei gusti e della provenienza dei clienti
- Allestire l’ambiente per la prima colazione
- Servire la prima colazione
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Conoscenze
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Caffetteria Normativa in materia di Bed&Breakfast Normativa sulla disciplina igienica prodotti alimentari Ricette per preparazione snack e menù rapidi
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Abilità
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Applicare norme di igiene e sicurezza alimentare Applicare tecniche di conservazione degli alimenti Applicare tecniche di preparazione snack e menù rapidi Applicare tecniche per l’apparecchiatura dei tavoli Applicare tecniche per servire cibi e bevande
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Essere in grado di effettuare il riordino di camere e spazi comuni (ID=1317)
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- Spolverare, rifare i letti, pulire pavimenti, superfici, sanitari
- Sostituire e/o rifornire la biancheria presente nelle stanze e i prodotti per la toilette
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Conoscenze
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Elementi di igiene ambientale Elementi di igiene personale Manutenzione di dotazioni e arredi alberghieri Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati o pubblici
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Abilità
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Applicare procedure di sanificazione, sanitizzazione e sterilizzazione di ambienti, materiali ed apparecchiature Applicare tecniche di cambio della biancheria piana Applicare tecniche di pulizia degli ambienti Applicare tecniche di riordino delle camere Utilizzare attrezzature per la pulizia degli ambienti Utilizzare prodotti per la pulizia dei locali
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