DIRETTORE D’ALBERGO

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)23 - Servizi turistici
DenominazioneDirettore d’albergo
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni1.2.2.5.0 - Direttori e dirigenti generali di aziende nel settore dei servizi di alloggio e ristorazione
DescrizioneIl Direttore di albergo è la figura al vertice dell’impresa alberghiera e, in quanto tale, è il responsabile dell’organizzazione della gestione e del coordinamento di tutta la struttura per quanto riguarda le risorse economiche, i servizi e il personale. Sovrintende a tutta l’attività dell’impresa alberghiera, occupandosi dell’elaborazione delle strategie aziendali, delle politiche finanziarie, di gestione e di marketing, nonché dei piani di sviluppo dell’azienda. Il direttore si occupa degli adempimenti burocratici e amministrativi che la struttura impone, verificando budget, contabilità, e risultati economici raggiunti. La figura, oltre ad occuparsi della gestione delle risorse umane, rappresenta il punto di riferimento per tutto il personale
Situazione Tipo LavoroPuò essere dipendente di catene di hotel (nazionali o estere), o svolgere la funzione, in quanto proprietario dell’albergo. Il lavoro del direttore di albergo si svolge all’interno di aziende alberghiere sia in ufficio che a contatto con la clientela. La funzione di gestione e controllo della squadra comporta numerosi spostamenti nella struttura. Si relaziona con agenzie di viaggio, tour operators, organizzatori di eventi. Gli orari di lavoro sono, ovviamente, piuttosto variabili, includendo i fine settimana, la sera, e i periodi “classici” di afflusso turistico. Si può presentare la necessità di prolungare l’orario di lavoro fissato, come richiesto spesso dai ruoli di responsabilità. Per poter accedere al ruolo è necessaria un’esperienza pregressa, la precedente responsabilità su servizi di strutture ricettive può rappresentare un primo punto per lo sviluppo di carriera
PrerequisitiAggiornamento marzo 2021. Il percorso di IVC NON è attivabile per questa figura. L’esercizio della professione di Direttore d’albergo è regolato dall’articolo 10 della legge regionale 44\1999 Per svolgere tale professione è necessario possedere il diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado (conseguito preferibilmente presso un Istituto alberghiero) o di diploma conseguito all'estero per il quale sia valutata l'equivalenza dalla competente autorità italiana e conoscere due lingue straniere (certificate da apposita documentazione) L’esercizio della professione è subordinato all’acquisizione di un attestato di qualità, rilasciato dalla Regione, che si ottiene dopo il superamento di corsi di formazione professionale qualificanti nell’ambito della L.R. 18/2009 e successive modifiche e integrazioni.
Percorsi FormativiOltre al suindicato diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado costituiscono percorsi formativi utili i corsi di formazione professionale nel campo del turismo e nell’ambito della direzione di impresa.
ATECO 200755.1 ALBERGHI E STRUTTURE SIMILI
Livello EQF5
NUP1.2.2.5.0 - Direttori di aziende private negli alberghi e pubblici esercizi
Conoscenze riferite alla F.P.Bilancio d'esercizio Elementi di amministrazione aziendale Elementi di contabilità alberghiera Elementi di gestione delle risorse umane Elementi di gestione d'impresa Elementi di marketing turistico Elementi di organizzazione aziendale Elementi di organizzazione del lavoro Elementi di pianificazione degli acquisti Marketing strategico Metodi e strumenti per la selezione del personale Metodologie di conduzione colloqui di selezione Organizzazione aziendale Procedura di gestione delle merci Procedure di gestione del personale Processo d’acquisto Sistemi gestionali e organizzativi di un magazzino merci Strategie promozionali Strumenti di analisi organizzativa Tecniche promozionali
ADA
ADA.23.02.01 - Definizione e gestione dei servizi di ricettività turistica
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di effettuare la gestione del personale (ID=1302)
- Individuare il fabbisogno di personale per lo svolgimento delle mansioni previste - Valutare e selezionare il personale - Organizzare il lavoro (tempi-modalità) - Identificare gli obiettivi e i contenuti delle mansioni - Controllare in itinere e come risultato finale il lavoro dei collaboratori - Intervenire in caso di disservizio
Conoscenze Elementi di gestione delle risorse umane
Elementi di organizzazione del lavoro
Metodi e strumenti per la selezione del personale
Metodologie di conduzione colloqui di selezione
Procedure di gestione del personale
Abilità Applicare criteri di valutazione del personale
Applicare modalità di coordinamento del lavoro
Applicare procedure di gestione dei problemi
Applicare tecniche di analisi fabbisogni professionali
Applicare tecniche di gestione del personale
Applicare tecniche di monitoraggio piano di lavoro
Applicare tecniche di motivazione risorse umane
Applicare tecniche di pianificazione delle attività
Applicare tecniche di pianificazione strategica aziendale
Utilizzare strumenti di comunicazione interna
Utilizzare strumenti di coordinamento
Utilizzare strumenti per la valutazione delle risorse umane
Essere in grado di dirigere le attività contabili, fiscali e di controllo di gestione e promozione della struttura alberghiera (ID=1304)
- Predisporre il piano economico e finanziario dell’albergo - Organizzare la contabilità - Valutare e proporre le politiche dei prezzi, analizzando i costi del servizio - Pianificare e organizzare iniziative di promozione e fidelizzazione della clientela - Gestire i rapporti con i tour operator, le agenzie di viaggio e con gli enti pubblici locali - Monitorare il piano commerciale dell’azienda
Conoscenze Bilancio d'esercizio
Elementi di amministrazione aziendale
Elementi di contabilità alberghiera
Elementi di gestione d'impresa
Elementi di marketing turistico
Elementi di organizzazione aziendale
Marketing strategico
Organizzazione aziendale
Strategie promozionali
Strumenti di analisi organizzativa
Tecniche promozionali
Abilità Applicare metodi di verifica della soddisfazione del cliente
Applicare modelli di pianificazione economico-finanziaria
Applicare procedure di pianificazione della produzione
Applicare tecniche di analisi del bilancio d'esercizio
Applicare tecniche di controllo di gestione
Applicare tecniche di fidelizzazione della clientela
Applicare tecniche di pianificazione strategica aziendale
Applicare tecniche promozionali
Essere in grado di effettuare il rifornimento delle forniture (ID=1300)
- Valutare i bisogni di fornitura - Selezionare fornitori e merce - Effettuare gli ordini - Verificare aspetti qualitativi e quantitativi della merce ordinata - Predisporre lo stoccaggio della merce
Conoscenze Elementi di pianificazione degli acquisti
Procedura di gestione delle merci
Processo d’acquisto
Sistemi gestionali e organizzativi di un magazzino merci
Abilità Applicare modalità di controllo conformità della merce in arrivo
Applicare procedure di controllo ordini
Applicare procedure di gestione degli ordini
Applicare tecniche di definizione ordini commerciali
Applicare tecniche di gestione commerciale flusso ordini
Applicare tecniche di inventario merce
Applicare tecniche di ottimizzazione della pianificazione degli ordini e delle vendite
Utilizzare strumenti informatici per la gestione degli ordini