BARISTA/BARMAN

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)23 - Servizi turistici
DenominazioneBarista/Barman
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni5.2.2.4.0 - Baristi e e professioni assimilate
DescrizioneAccoglie la clientela del bar, prepara e svolge il servizio di caffè, bevande semplici o composte (cocktail). Contribuisce alla preparazione di piatti caldi e/o freddi, si occupa di servire la clientela al banco o al tavolo, procede all’incasso. Svolge la pulizia delle attrezzature proprie del bar e può occuparsi del rifornimento e della gestione degli stock (bibite, alimenti, etc.) Il mestiere richiede il rispetto di norme igieniche e di sicurezza (D.L. 626/94; D.L. 155/97 H.A.C.C.P.).
Situazione Tipo LavoroIl barista può lavorare in alberghi o ristoranti di una certa dimensione, ma principalmente lavora in bar/caffè e in locali notturni. Può essere titolare o gestore del pubblico esercizio, o lavoratore dipendente. Il barista può lavorare con orari non standard (turni diurni o notturni), nei giorni festivi, spesso il lavoro è legato alla stagionalità del turismo
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto dei requisiti sottoindicati. L'attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande è disciplinata dal decreto Legislativo 26 marzo 2010 n.59 e Leggi regionali attuative. L'art. 64 di tale decreto prevede che l'apertura di un esercizio di somministrazione alimenti e bevande è soggetta ad autorizzazione rilasciata dal comune competente per territorio. Il suddetto decreto legge prevede inoltre il possesso – da parte del titolare - dei seguenti requisiti professionali (in alternativa fra loro): - aver frequentato con esito positivo un corso professionale per lo svolgimento dell’attività, istituito o riconosciuto dalle regioni; - aver prestato la propria opera, per almeno due anni, anche non continuativi, nel quinquennio precedente, presso imprese esercenti l’attività nel settore alimentare o nel settore della somministrazione di alimenti e bevande, in qualità di dipendente qualificato, addetto alla vendita o all'amministrazione o alla preparazione degli alimenti, in qualità di socio lavoratore o, se trattasi di coniuge, parente o affine entro il terzo grado dell’imprenditore, in qualità di coadiutore familiare, comprovata dall’iscrizione all’Istituto nazionale previdenza sociale (INPS); - essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di laurea, anche triennale, o di altra scuola ad indirizzo professionale, almeno triennale, purché nel corso di studi siano previste materie attinenti al commercio, alla preparazione o alla somministrazione degli alimenti. Infine, i titolari di esercizio in attività, o loro delegati, hanno l’obbligo di frequentare, ogni tre anni, un apposito corso di formazione sui contenuti delle norme in materia di igiene, sanità e sicurezza.
Percorsi FormativiPer l’inserimento lavorativo è utile frequentare un percorso scolastico presso un istituto professionale per il conseguimento di una qualifica triennale/quinquennale. E’ prevista anche la frequenza di corsi di Formazione Professionale o percorsi triennali di istruzione e formazione professionale per il conseguimento delle qualifiche coerenti.
ATECO 200756.1 RISTORANTI E ATTIVITÀ DI RISTORAZIONE MOBILE
Livello EQF3
NUP5.2.2.4.0 - Baristi
Conoscenze riferite alla F.P.Caffetteria Elementi di enologia Elementi di gastronomia Elementi di igiene ambientale Macchinari da bar Mercato della ristorazione Modalità di conservazione dei cibi Modalità di conservazione di prodotti da bar Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati o pubblici Organizzazione servizio bar Prodotti da bar Ricette per preparazione bevande Ricette per preparazione snack e menù rapidi Tipologia di bevande Utensili per la preparazione dei cibi Utensili per la preparazione di bevande Vini, distillati, liquori
ADA
ADA.23.01.05 - Preparazione di snack e bevande
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di effettuare il servizio bar (ID=1299)
- Accogliere e relazionarsi con i clienti - Presentare se necessario le caratteristiche delle bevande o dei prodotti - Acquisire le comande dei clienti - Servire le bevande e i cocktail - Servire i panini e/o i piatti freddi o caldi - Preparare il conto e incassare le consumazioni
Conoscenze Caffetteria
Macchinari da bar
Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati o pubblici
Prodotti da bar
Tipologia di bevande
Vini, distillati, liquori
Abilità Applicare modalità per la riscossione del conto (ristorazione)
Applicare norme di igiene e sicurezza alimentare
Applicare procedure di gestione degli ordini
Applicare tecniche di accoglienza della clientela
Applicare tecniche di guarnizione di cibi e bevande
Applicare tecniche di interazione col cliente
Applicare tecniche di presentazione di vini e bevande alcooliche
Applicare tecniche per servire cibi e bevande
Utilizzare macchina caffè professionale
Essere in grado di allestire il bancone e la sala bar (ID=1292)
- Allestire i tavoli e gli scaffali con i prodotti necessari - Sistemare il banco rispettando le normative vigenti e il regolamento aziendale - Garantire la pulizia del locale e delle sue attrezzature
Conoscenze Elementi di igiene ambientale
Macchinari da bar
Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati o pubblici
Organizzazione servizio bar
Utensili per la preparazione dei cibi
Utensili per la preparazione di bevande
Abilità Applicare norme di igiene e sicurezza alimentare
Applicare procedure di analisi dei rischi e controllo dei punti critici (HACCP)
Applicare procedure di avvio macchine bar
Applicare tecniche di allestimento banconi bar
Utilizzare macchinari per la pulizia di stoviglie
Utilizzare prodotti per la pulizia dei locali
Essere in grado di preparare il servizio bar (ID=1296)
- Assicurare la corretta apertura del servizio bar - Preparare i tavoli e gli altri arredi del locale - Sistemare il bancone secondo la normativa di igiene alimentare - Predisporre le attrezzature e le macchine del bar per l’avvio del servizio - Preparare le bevande, i cocktail, bibite, aperitivi - Preparare la caffetteria - Preparare panini, piatti freddi e caldi - Utilizzare utensili e apparecchiature da bar
Conoscenze Caffetteria
Elementi di enologia
Elementi di gastronomia
Organizzazione servizio bar
Prodotti da bar
Ricette per preparazione bevande
Ricette per preparazione snack e menù rapidi
Tipologia di bevande
Abilità Applicare norme di igiene e sicurezza alimentare
Applicare procedure di avvio macchine bar
Applicare tecniche di preparazione bevande
Applicare tecniche di preparazione cocktail
Applicare tecniche di preparazione snack e menù rapidi
Applicare tecniche per l’apparecchiatura dei tavoli
Applicare tecniche taglio ingredienti alimentari
Utilizzare macchinari da bar
Utilizzare strumenti preparazione bevande
Utilizzare utensili per la preparazione dei cibi
Essere in grado di rifornire e stoccare le bibite e i prodotti del bar (ID=1294)
- Selezionare e relazionarsi con i fornitori - Valutare i bisogni di fornitura - Effettuare gli ordini - Rifornire i frigoriferi, gli scaffali e il magazzino
Conoscenze Caffetteria
Mercato della ristorazione
Modalità di conservazione dei cibi
Modalità di conservazione di prodotti da bar
Prodotti da bar
Tipologia di bevande
Vini, distillati, liquori
Abilità Applicare procedure di controllo ordini
Applicare procedure di rifornimento del bancone bar
Applicare tecniche di conservazione degli alimenti
Applicare tecniche di conservazione delle bevande
Applicare tecniche di definizione ordini commerciali
Applicare tecniche di pianificazione del comparto beverage
Utilizzare macchinari per la conservazione di cibi e bevande
Utilizzare strumenti per la conservazione delle bevande