CAMERIERE

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)23 - Servizi turistici
DenominazioneCameriere
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni5.2.2.3.2 - Camerieri di ristorante
DescrizioneIl Cameriere di sala opera in strutture ristorative di ogni livello. Organizza la predisposizione della sala da pranzo e dei tavoli, accoglie i clienti e li accompagna ai tavoli, presenta il menù e la carta dei vini consigliandone gli abbinamenti. Prende le ordinazioni e gestisce il servizio al tavolo, accertandosi che i clienti siano soddisfatti. Qualora sia necessario realizza davanti al cliente le ricette della cucina di sala (trincia le “pièces” di carne, dilisca il pesce). Presenta il conto ai clienti e riscuote il dovuto. In occasione di ricevimenti o buffet prepara particolari allestimenti e partecipa al servizio. Si preoccupa di pulire e riordinare i tavoli e le sedie dopo l’uso e di ripristinare la sala.
Situazione Tipo LavoroIl lavoro del cameriere si svolge presso alberghi, bar, ristoranti, mense, self-service. I contratti normalmente applicati a questa figura rientrano nella categoria del lavoro subordinato, a tempo pieno o part-time, a tempo indeterminato o determinato. Esegue la propria attività anche all’interno di un gruppo di lavoro, rapportandosi con il titolare, il cuoco e gli altri camerieri. Molte volte il compito del cameriere è svolto in ambienti affollati ed in spazi ristretti. Le ore di lavoro possono variare a seconda del tipo di organizzazione della clientela e della stagionalità. Al cameriere si richiede disponibilità al lavoro straordinario e a turni (sia notturni che festivi).
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto dei requisiti sottoindicati. L'attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande è disciplinata dal decreto Legislativo 26 marzo 2010 n.59 e Leggi regionali attuative. L'art. 64 di tale decreto prevede che l'apertura di un esercizio di somministrazione alimenti e bevande è soggetta ad autorizzazione rilasciata dal comune competente per territorio. Il suddetto decreto legge prevede inoltre il possesso – da parte del titolare - dei seguenti requisiti professionali (in alternativa fra loro): - aver frequentato con esito positivo un corso professionale per lo svolgimento dell’attività, istituito o riconosciuto dalle regioni; - aver prestato la propria opera, per almeno due anni, anche non continuativi, nel quinquennio precedente, presso imprese esercenti l’attività nel settore alimentare o nel settore della somministrazione di alimenti e bevande, in qualità di dipendente qualificato, addetto alla vendita o all'amministrazione o alla preparazione degli alimenti, in qualità di socio lavoratore o, se trattasi di coniuge, parente o affine entro il terzo grado dell’imprenditore, in qualità di coadiutore familiare, comprovata dall’iscrizione all’Istituto nazionale previdenza sociale (INPS); - essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di laurea, anche triennale, o di altra scuola ad indirizzo professionale, almeno triennale, purché nel corso di studi siano previste materie attinenti al commercio, alla preparazione o alla somministrazione degli alimenti. Infine, i titolari di esercizio in attività, o loro delegati, hanno l’obbligo di frequentare, ogni tre anni, un apposito corso di formazione sui contenuti delle norme in materia di igiene, sanità e sicurezza.
Percorsi FormativiPer l’inserimento lavorativo è utile frequentare un percorso scolastico presso un istituto professionale per il conseguimento di una qualifica triennale/quinquennale. E’ prevista anche la frequenza di corsi di Formazione Professionale o percorsi triennali di istruzione e formazione professionale per il conseguimento delle qualifiche coerenti.
ATECO 200756.1 RISTORANTI E ATTIVITÀ DI RISTORAZIONE MOBILE
Livello EQF3
NUP5.2.2.3.2 - Camerieri di ristorante
Conoscenze riferite alla F.P.Criteri di allestimento della sala ristorante Criteri di mise en place dei tavoli Elementi di culinaria Elementi di enologia Elementi di igiene ambientale Elementi di igiene del lavoro Ingredienti per la decorazione di piatti Materiali per arredo tavola (tovaglie, stoviglie, posateria, segnaposti, ecc) Organizzazione della cucina Organizzazione servizio bar Prodotti per la pulizia, la disinfezione e la disinfestazione igienico-sanitaria Tecniche del servizio di sala Tecniche di accoglienza clienti Tipologia di bevande
ADA
ADA.23.01.08 - Allestimento sala e servizi ai tavoli
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di effettuare l’allestimento di sala e tavoli per ristorante (ID=1295)
- Apparecchiare i tavoli, tenendo conto delle prenotazioni e del menù - Pulire i tavoli, rimuovendo tovaglie e stoviglie - Riportare i tavoli e le sedie nella loro normale posizione - Pulire la sala, applicando procedure igienico sanitarie adeguate
Conoscenze Criteri di allestimento della sala ristorante
Criteri di mise en place dei tavoli
Elementi di igiene ambientale
Elementi di igiene del lavoro
Materiali per arredo tavola (tovaglie, stoviglie, posateria, segnaposti, ecc)
Prodotti per la pulizia, la disinfezione e la disinfestazione igienico-sanitaria
Abilità Applicare criteri per la disposizione dei tavoli e dei commensali
Applicare principi di igiene e sicurezza
Applicare tecniche per l'apparecchiatura dei tavoli
Essere in grado di effettuare il servizio di sala ristorante (ID=1298)
- Servire i vini - Consegnare le ordinazioni dei piatti - Rispondere ad eventuali richieste dei clienti durante il consumo del pasto (ulteriori ordinazioni di bevande, condimenti o altri piatti, richiesta di informazioni sulla preparazione dei piatti o sulla cucina tipica locale…) - Adottare tecniche di servizio differenti in base al menù e alla tipologia della struttura
Conoscenze Elementi di culinaria
Ingredienti per la decorazione di piatti
Organizzazione della cucina
Organizzazione servizio bar
Tecniche del servizio di sala
Abilità Applicare modalità di somministrazione dei vini
Applicare regole del servizio di sala
Applicare tecniche di evasione degli ordini (ristorazione)
Applicare tecniche di guarnizione di cibi e bevande
Applicare tecniche per servire cibi e bevande
Utilizzare strumenti per servire le pietanze
Essere in grado di effettuare l’accoglienza del cliente di un ristorante (ID=1329)
- Verificare le prenotazioni - Accogliere i clienti e accompagnarli al tavolo - Illustrare il menù e consigliare i vini, rispondendo alle richieste dei clienti - Annotare le osservazioni e gestire i reclami della clientela - Annotare in modo organizzato le ordinazioni dei piatti e delle bevande - Trasmettere le ordinazioni alla cucina, al bar e alla cassa
Conoscenze Elementi di culinaria
Elementi di enologia
Tecniche di accoglienza clienti
Tipologia di bevande
Abilità Applicare criteri per l'abbinamento di pietanze e bevande
Applicare regole del servizio di sala
Applicare tecniche di comunicazione efficace
Applicare tecniche di evasione degli ordini (ristorazione)
Applicare tecniche di interazione col cliente