Scheda Figura Professionale
Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente
Vai alla scheda completa in PDF
Classificazione Professioni Istat CP2011
23 - Servizi turistici |
Animatore turistico |
3.4.1.3.0 - Animatori turistici e professioni assimilate
|
L’Animatore turistico cura l’intrattenimento nel tempo libero ed il benessere dei clienti in viaggi organizzati, villaggi turistici, grandi alberghi, navi da crociera. L’animatore realizza e progetta le attività ricreative, interpretando gli interessi e le aspettative dei clienti. |
L’Animatore turistico è un lavoratore autonomo o un lavoratore dipendente con contratti a tempo determinato legati alla stagionalità del turismo.
Lavora generalmente per tour operator, agenzie di animazione, grandi catene ricettive.
La diversità dei compiti fa si che alcuni animatori siano inquadrati come istruttori sportivi o professionisti dello spettacolo
|
Aggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota.
|
E’ utile la frequenza di un corso di Formazione Professionale per la preparazione specifica o per il conseguimento delle qualifiche coerenti. |
79 ATTIVITÀ DEI SERVIZI DELLE AGENZIE DI VIAGGIO, DEI TOUR OPERATOR E SERVIZI DI PRENOTAZIONE E ATTIVITÀ CONNESSE |
3 |
3.4.1.3.0 - Animatori turistici |
Lingua straniera Normativa sul turismo Strumenti e attrezzature per l’animazione Tecniche di accoglienza clienti |
ADA |
ADA.23.03.12 - Progettazione e svolgimento di attività di animazione
|
|
Competenze associate alla Figura |
Essere in grado di condurre l’attività di animazione e l’intrattenimento turistico (ID=1290)
|
- Accogliere e coinvolgere i clienti
- Organizzare giochi, spettacoli e divertimenti
- Fornire informazioni sulle attività programmate
- Gestire eventuali situazioni di tensione dei clienti
|
Conoscenze
|
Lingua straniera Strumenti e attrezzature per l’animazione Tecniche di accoglienza clienti
|
Abilità
|
Applicare tecniche di accoglienza della clientela Applicare tecniche di animazione per il tempo libero Applicare tecniche di animazione teatrale Applicare tecniche di ascolto attivo Applicare tecniche di comunicazione efficace Applicare tecniche di gestione delle dinamiche di gruppo Applicare tecniche di gioco Applicare tecniche di organizzazione di eventi di intrattenimento Utilizzare strumenti per l’animazione
|
|
Essere in grado di progettare l’attività di animazione e intrattenimento turistico (ID=1289)
|
- Analizzare le esigenze e le aspettative dei clienti
- Individuare gli interessi effettivi o potenziali dei clienti
- Programmare le attività di animazione
|
Conoscenze
|
Lingua straniera Normativa sul turismo Strumenti e attrezzature per l’animazione
|
Abilità
|
Applicare criteri di selezione degli itinerari Applicare tecniche di organizzazione di eventi di intrattenimento Applicare tecniche di programmazione delle attività del tempo libero
|
|