ANIMATORE TURISTICO

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)23 - Servizi turistici
DenominazioneAnimatore turistico
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni3.4.1.3.0 - Animatori turistici e professioni assimilate
DescrizioneL’Animatore turistico cura l’intrattenimento nel tempo libero ed il benessere dei clienti in viaggi organizzati, villaggi turistici, grandi alberghi, navi da crociera. L’animatore realizza e progetta le attività ricreative, interpretando gli interessi e le aspettative dei clienti.
Situazione Tipo LavoroL’Animatore turistico è un lavoratore autonomo o un lavoratore dipendente con contratti a tempo determinato legati alla stagionalità del turismo. Lavora generalmente per tour operator, agenzie di animazione, grandi catene ricettive. La diversità dei compiti fa si che alcuni animatori siano inquadrati come istruttori sportivi o professionisti dello spettacolo
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota.
Percorsi FormativiE’ utile la frequenza di un corso di Formazione Professionale per la preparazione specifica o per il conseguimento delle qualifiche coerenti.
ATECO 200779 ATTIVITÀ DEI SERVIZI DELLE AGENZIE DI VIAGGIO, DEI TOUR OPERATOR E SERVIZI DI PRENOTAZIONE E ATTIVITÀ CONNESSE
Livello EQF3
NUP3.4.1.3.0 - Animatori turistici
Conoscenze riferite alla F.P.Lingua straniera Normativa sul turismo Strumenti e attrezzature per l’animazione Tecniche di accoglienza clienti
ADA
ADA.23.03.12 - Progettazione e svolgimento di attività di animazione
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di condurre l’attività di animazione e l’intrattenimento turistico (ID=1290)
- Accogliere e coinvolgere i clienti - Organizzare giochi, spettacoli e divertimenti - Fornire informazioni sulle attività programmate - Gestire eventuali situazioni di tensione dei clienti
Conoscenze Lingua straniera
Strumenti e attrezzature per l’animazione
Tecniche di accoglienza clienti
Abilità Applicare tecniche di accoglienza della clientela
Applicare tecniche di animazione per il tempo libero
Applicare tecniche di animazione teatrale
Applicare tecniche di ascolto attivo
Applicare tecniche di comunicazione efficace
Applicare tecniche di gestione delle dinamiche di gruppo
Applicare tecniche di gioco
Applicare tecniche di organizzazione di eventi di intrattenimento
Utilizzare strumenti per l’animazione
Essere in grado di progettare l’attività di animazione e intrattenimento turistico (ID=1289)
- Analizzare le esigenze e le aspettative dei clienti - Individuare gli interessi effettivi o potenziali dei clienti - Programmare le attività di animazione
Conoscenze Lingua straniera
Normativa sul turismo
Strumenti e attrezzature per l’animazione
Abilità Applicare criteri di selezione degli itinerari
Applicare tecniche di organizzazione di eventi di intrattenimento
Applicare tecniche di programmazione delle attività del tempo libero