ADDETTO ALL’INFORMAZIONE TURISTICA

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)23 - Servizi turistici
DenominazioneAddetto all’informazione turistica
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni3.4.1.1.0 - Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate
DescrizioneL’Addetto all’accoglienza e all’informazione turistica si occupa dell’accoglienza dei turisti in un territorio specifico. È in grado di promuovere l’offerta turistica di un’area, di fornire informazioni e consigli per orientare la scelta dei turisti. Svolge un’attività di supporto alla prenotazione di soggiorni presso le strutture ricettive e fornisce informazioni dettagliate relativamente a itinerari, manifestazioni ed eventi del territorio
Situazione Tipo LavoroL’Addetto all’accoglienza e all’informazione turistica lavora principalmente nelle Aziende di Promozione Turistica, presso gli Enti pubblici, le Associazioni degli albergatori o Consorzi di settore. L’attività si svolge a contatto con la clientela. Può lavorare nei giorni festivi il sabato e/o la domenica, spesso il lavoro è legato alla stagionalità del turismo. È un lavoratore dipendente generalmente con contratti a tempo determinato
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota.
Percorsi FormativiE’ utile la frequenza di corsi di Formazione Professionale o percorsi scolastici per il conseguimento di qualifiche coerenti. È indispensabile una conoscenza approfondita di almeno due lingue straniere (inglese, tedesco) ed eventualmente una terza (francese, spagnolo o russo).
ATECO 200779 ATTIVITÀ DEI SERVIZI DELLE AGENZIE DI VIAGGIO, DEI TOUR OPERATOR E SERVIZI DI PRENOTAZIONE E ATTIVITÀ CONNESSE
Livello EQF4
NUP3.4.1.1.0 - Tecnici delle attività ricettive
Conoscenze riferite alla F.P.Elementi di comunicazione interpersonale Elementi di geografia del turismo Elementi di storia dell'arte Elementi di storia e cultura del territorio Inglese Itinerari escursionistici Mercato del turismo Normativa sul turismo Nozioni di qualità del servizio Offerta di ristorazione del territorio Offerta turistica locale Organizzazioni turistiche (tour operator) Seconda lingua straniera Servizi di trasporto (locale e privato) Tecniche di accoglienza clienti Tecniche di comunicazione telefonica
ADA
ADA.23.03.02 - Accoglienza di visitatori e promozione dell'offerta turistica territoriale
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di effettuare l’accoglienza e l’assistenza al turista (ID=1283)
- Accogliere singoli o gruppi di turisti (anche stranieri) - Interpretare le esigenze del turista - Effettuare prenotazioni - Reperire e fornire informazioni turistiche
Conoscenze Elementi di comunicazione interpersonale
Inglese
Mercato del turismo
Normativa sul turismo
Nozioni di qualità del servizio
Offerta turistica locale
Seconda lingua straniera
Tecniche di accoglienza clienti
Tecniche di comunicazione telefonica
Abilità Applicare procedure di prenotazione servizi turistici
Applicare tecniche di accoglienza della clientela
Applicare tecniche di comunicazione efficace
Applicare tecniche di interazione col cliente
Applicare tecniche di vendita dei servizi
Utilizzare materiali informativi dell'offerta turistica
Utilizzare strumentazione a supporto dell’attività d’ufficio (fax, fotocopiatrice)
Essere in grado di promuovere il prodotto turistico (ID=1287)
- Fornire informazioni relative al patrimonio museale e culturale del territorio - Fornire informazioni pratiche
Conoscenze Elementi di comunicazione interpersonale
Elementi di geografia del turismo
Elementi di storia dell'arte
Elementi di storia e cultura del territorio
Inglese
Itinerari escursionistici
Nozioni di qualità del servizio
Offerta di ristorazione del territorio
Organizzazioni turistiche (tour operator)
Seconda lingua straniera
Servizi di trasporto (locale e privato)
Abilità Applicare criteri di selezione degli itinerari
Applicare tecniche di comunicazione efficace
Applicare tecniche di interazione col cliente
Applicare tecniche di vendita dei servizi
Utilizzare software gestione delle prenotazioni alberghiere
Utilizzare software posta elettronica (Outlook o analoghi)
Utilizzare strumentazione a supporto dell’attività d’ufficio (fax, fotocopiatrice)