Scheda Figura Professionale
Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente
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Classificazione Professioni Istat CP2011
23 - Servizi turistici |
Addetto all’informazione turistica |
3.4.1.1.0 - Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate
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L’Addetto all’accoglienza e all’informazione turistica si occupa dell’accoglienza dei turisti in un territorio specifico. È in grado di promuovere l’offerta turistica di un’area, di fornire informazioni e consigli per orientare la scelta dei turisti. Svolge un’attività di supporto alla prenotazione di soggiorni presso le strutture ricettive e fornisce informazioni dettagliate relativamente a itinerari, manifestazioni ed eventi del territorio |
L’Addetto all’accoglienza e all’informazione turistica lavora principalmente nelle Aziende di Promozione Turistica, presso gli Enti pubblici, le Associazioni degli albergatori o Consorzi di settore. L’attività si svolge a contatto con la clientela. Può lavorare nei giorni festivi il sabato e/o la domenica, spesso il lavoro è legato alla stagionalità del turismo.
È un lavoratore dipendente generalmente con contratti a tempo determinato
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Aggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota. |
E’ utile la frequenza di corsi di Formazione Professionale o percorsi scolastici per il conseguimento di qualifiche coerenti. È indispensabile una conoscenza approfondita di almeno due lingue straniere (inglese, tedesco) ed eventualmente una terza (francese, spagnolo o russo). |
79 ATTIVITÀ DEI SERVIZI DELLE AGENZIE DI VIAGGIO, DEI TOUR OPERATOR E SERVIZI DI PRENOTAZIONE E ATTIVITÀ CONNESSE |
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3.4.1.1.0 - Tecnici delle attività ricettive |
Elementi di comunicazione interpersonale Elementi di geografia del turismo Elementi di storia dell'arte Elementi di storia e cultura del territorio Inglese Itinerari escursionistici Mercato del turismo Normativa sul turismo Nozioni di qualità del servizio Offerta di ristorazione del territorio Offerta turistica locale Organizzazioni turistiche (tour operator) Seconda lingua straniera Servizi di trasporto (locale e privato) Tecniche di accoglienza clienti Tecniche di comunicazione telefonica |
ADA |
ADA.23.03.02 - Accoglienza di visitatori e promozione dell'offerta turistica territoriale
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Competenze associate alla Figura |
Essere in grado di effettuare l’accoglienza e l’assistenza al turista (ID=1283)
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- Accogliere singoli o gruppi di turisti (anche stranieri)
- Interpretare le esigenze del turista
- Effettuare prenotazioni
- Reperire e fornire informazioni turistiche
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Conoscenze
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Elementi di comunicazione interpersonale Inglese Mercato del turismo Normativa sul turismo Nozioni di qualità del servizio Offerta turistica locale Seconda lingua straniera Tecniche di accoglienza clienti Tecniche di comunicazione telefonica
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Abilità
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Applicare procedure di prenotazione servizi turistici Applicare tecniche di accoglienza della clientela Applicare tecniche di comunicazione efficace Applicare tecniche di interazione col cliente Applicare tecniche di vendita dei servizi Utilizzare materiali informativi dell'offerta turistica Utilizzare strumentazione a supporto dell’attività d’ufficio (fax, fotocopiatrice)
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Essere in grado di promuovere il prodotto turistico (ID=1287)
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- Fornire informazioni relative al patrimonio museale e culturale del territorio
- Fornire informazioni pratiche
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Conoscenze
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Elementi di comunicazione interpersonale Elementi di geografia del turismo Elementi di storia dell'arte Elementi di storia e cultura del territorio Inglese Itinerari escursionistici Nozioni di qualità del servizio Offerta di ristorazione del territorio Organizzazioni turistiche (tour operator) Seconda lingua straniera Servizi di trasporto (locale e privato)
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Abilità
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Applicare criteri di selezione degli itinerari Applicare tecniche di comunicazione efficace Applicare tecniche di interazione col cliente Applicare tecniche di vendita dei servizi Utilizzare software gestione delle prenotazioni alberghiere Utilizzare software posta elettronica (Outlook o analoghi) Utilizzare strumentazione a supporto dell’attività d’ufficio (fax, fotocopiatrice)
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