ACCOMPAGNATORE TURISTICO

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)23 - Servizi turistici
DenominazioneAccompagnatore turistico
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni3.4.1.5.1 - Guide ed accompagnatori naturalistici e sportivi
DescrizioneE' la figura professionale che accompagna persone singole o gruppi di persone nei viaggi sul territorio nazionale o all'estero, cura l'attuazione del programma predisposto dai soggetti organizzatori, dà completa assistenza ai singoli o ai gruppi accompagnati, fornisce elementi significativi e notizie di interesse turistico sulle zone di transito al di fuori dell'ambito di competenza delle guide turistiche e delle guide ambientali e escursionistiche.
Situazione Tipo LavoroL’Accompagnatore turistico può essere un libero professionista che fornisce le sue prestazioni alle imprese di viaggi e turismo. Il suo lavoro si svolge essenzialmente all’esterno delle agenzie, in quanto coinvolto in prima persona nei viaggi. Alcuni accompagnatori seguono i clienti che si spostano all’estero (servizio outgoing); altri invece si specializzano ad accompagnare i visitatori che vengono nel nostro paese (servizio incoming). Può lavorare nei giorni festivi il sabato e/o la domenica, spesso il lavoro è legato alla stagionalità del turismo. L’accompagnatore può svolgere la sua attività anche per tour giornalieri, o per attività di “transfer”, cioè accoglienza e assistenza passeggeri, prima e dopo il viaggio, e durante i trasferimenti. L’attività di accompagnatore turistico è disciplinata dalla L. R. 44 del 23/12/1999 e dalla LR. 15/15 art. 49
PrerequisitiAggiornamento marzo 2021. Il percorso di IVC NON è attivabile per questa figura. La professione di Accompagnatore turistico è disciplinata dalla l.r. 44\1999 che subordina l’esercizio dell’attività professionale all'acquisizione di un apposito certificato di abilitazione, che verrà rilasciato dagli Uffici regionali competenti in materia di turismo una volta ottenuta la qualifica al termine del corso.
Percorsi FormativiIl Diploma di scuola media superiore è un requisito fondamentale per poter sostenere l’esame di idoneità.
ATECO 200779 ATTIVITÀ DEI SERVIZI DELLE AGENZIE DI VIAGGIO, DEI TOUR OPERATOR E SERVIZI DI PRENOTAZIONE E ATTIVITÀ CONNESSE
Livello EQF4
NUP3.4.1.5.1 - Guide ed accompagnatori sportivi
Conoscenze riferite alla F.P.Elementi di comunicazione interpersonale Elementi di geografia del turismo Elementi di storia dell'arte Elementi di storia e cultura del territorio Itinerari escursionistici Lingua straniera Normativa doganale Normativa in materia sanitaria Normativa sul contratto di assicurazioni Normativa sul turismo Nozioni sui titoli di viaggio Offerta di ristorazione del territorio Offerta turistica locale Organizzazioni turistiche (tour operator) Seconda lingua straniera Tecniche di accoglienza clienti Tecniche di coinvolgimento Tecniche di mediazione Tradizioni enogastronomiche del territorio
ADA
Nessun codice ADA associato alla Figura Professionale
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di curare le relazioni con i clienti (ID=1384)
- Facilitare la conoscenza reciproca dei partecipanti - Favorire momenti di intrattenimento per creare uno spirito di gruppo - Percepire i bisogni e i desideri dei clienti prevenendo eventuali tensioni - Coordinare gruppi eterogenei. - Interpretare le necessità dei partecipanti - Prevedere soluzioni personalizzate di coinvolgimento
Conoscenze Elementi di comunicazione interpersonale
Tecniche di accoglienza clienti
Tecniche di coinvolgimento
Tecniche di mediazione
Abilità Applicare tecniche di accoglienza della clientela
Applicare tecniche di ascolto attivo
Applicare tecniche di comunicazione interpersonale
Applicare tecniche di gestione dei conflitti
Applicare tecniche di interazione col cliente
Essere in grado di effettuare l’accompagnamento nella visita a luoghi e località turistiche (ID=1383)
- Fornire le prime informazioni relative al patrimonio museale e culturale del territorio - Scegliere o consigliare gli itinerari e le strutture ricettive - Applicare procedure di primo soccorso
Conoscenze Elementi di geografia del turismo
Elementi di storia dell'arte
Elementi di storia e cultura del territorio
Itinerari escursionistici
Lingua straniera
Offerta di ristorazione del territorio
Offerta turistica locale
Seconda lingua straniera
Tradizioni enogastronomiche del territorio
Abilità Applicare criteri di selezione degli itinerari
Applicare procedure di primo soccorso
Applicare tecniche di comunicazione orale
Applicare tecniche di informazione dell'offerta turistica
Essere in grado di curare il piano di viaggio e sbrigare gli adempimenti burocratici, amministrativi e logistici (ID=1381)
- Selezionare gli itinerari - Analizzare le fasi dell’itinerario - Effettuare prenotazioni in strutture del territorio - Sviluppare il processo per ottimizzare il risultato nell’ambito delle indicazioni del tour operator - Occuparsi delle formalità di natura doganale, amministrativa e monetaria - Relazionarsi con ambasciate, consolati, uffici di polizia e dogane - Attivare le necessarie relazioni con le strutture logistiche
Conoscenze Lingua straniera
Normativa doganale
Normativa in materia sanitaria
Normativa sul contratto di assicurazioni
Normativa sul turismo
Nozioni sui titoli di viaggio
Organizzazioni turistiche (tour operator)
Seconda lingua straniera
Abilità Applicare criteri di selezione degli itinerari
Applicare procedure di prenotazione servizi turistici
Applicare procedure per contattare ambasciate e consolati
Applicare procedure per la gestione della documentazione di viaggio
Utilizzare strumentazione a supporto dell’attività d’ufficio (fax, fotocopiatrice)